Annie Lennox: Nuova registrazione di Dido’s lament di Henry Purcell
Annie Lennox, inaugura il 20 novembre il suo nuovo album che poi tanto nuovo non è . Artista tra le più iconiche e di maggior successo della storia della musica pop con oltre 83 milioni di album venduti, torna sotto i riflettori: l’album prodotto dalla Island Records a 10 anni dalla prima pubblicazione con l’etichetta discografica, è realizzato questa volta in una versione rimasterizzata.
L’artista infatti ha rimasterizzato il suo sesto album da solista, “A Christmas Cornucopia”, la raccolta di interpretazioni ispirate a canti tradizionali natalizi che conteneva anche una sua composizione, “Universal Child”.
Qual’ è quindi la novità?
L’album, propone una selezione di brani tratti dalle tradizioni britanniche, francesi e tedesche. Sopratutto contiene l’inedito “Dido’s Lament”. Inoltre avrà una differente tracklist e un nuovo artwork e sarà disponibile in vinile, cd e digitale.
Annie Lennox cosa pensa del suo lavoro finale?
“Sono assolutamente contenta di ripubblicare A Christmas Cornucopia in occasione del decimo anniversario dell’album. Il 2020 è stato un anno senza precedenti in tutto il mondo…
I canti natalizi di questo album rappresentano un ritorno a un’era antecedente a quella della tecnologia moderna, dell’emergenza climatica, delle pandemie globali, dell’inquinamento, della distruzione delle foreste, dell’estinzione delle specie e di tutte le sfide che il nostro mondo deve affrontare con urgenza.
Spero che questo album offra almeno un po’ di conforto, ma anche la consapevolezza che i leader politici, i leader religiosi e tutti in generale nel mondo affrontino la questione di quanti altri Natale abbiamo ancora da trascorrere su questa terra”
Qual’è il vero valore aggiunto di questa novità?
I proventi della composizione originale “Universal Child” saranno versati all’Annie Lennox Foundation.
La Annie Lennox Foundation raccoglie fondi per vari progetti di beneficenza. In particolar modo si occupa di quelli che sostengono e istruiscono donne e bambini in Africa e persone affette da HIV/epatite C in Scozia.