Il 21 Gennaio 2022 è uscito su tutti i digital stores “Le cose a metà” il nuovo singolo del cantautore romano Antonello D’Angeli; la produzione musicale è stata curata dallo stesso artista, mentre il brano è distribuito e promosso da Free Club Factory.
L’uscita del singolo è accompagnata da un videoclip prodotto da Free Club Factory, per la regia e post-produzione di Leonardo Angelucci e Matteo Troiani.
“Le cose a metà” è un brano che oscilla tra sonorità pop e folk, con un’importante presenza di strumenti analogici suonati e un arrangiamento fresco e contemporaneo, pur mantenendo una forte identità cantautorale italiana. Il video è stato realizzato con la partecipazione di comparse e musicisti che si alternano vicendevolmente al cantautore nel playback del brano, come a sottolineare le diverse personalità ed emozioni dell’artista.
Dice l’artista:
“Le cose a metà” nasce dalla lettura del libro Palomar, personaggio calviniano nel quale mi rispecchio. Nel testo si evince una chiara invettiva alla società odierna, la quale – secondo il mio punto di vista – non premia lo sforzo e le capacità, bensì chi ha una conoscenza superficiale del ‘mestiere di vivere’, chi si trova già la strada spianata. Il ritmo incalzante della canzone trasporta l’ascoltatore per tutto il pezzo, sfociando in un momento di riflessione e di “silenzi” interiori…a metà.
CREDITI AUDIO/VIDEO
Autori: Antonello D’Angeli
Mix e Mastering: Valerio Atturo, Alessandro Alvetreti
Produzione artistica: Antonello D’Angeli
Ufficio stampa: Free Club Factory
Distribuzione: Free Club Factory
Grafica di copertina e foto: Leonardo Angelucci
Produzione video: Free Club Factory
Regia, Edit e Post: Leonardo Angelucci, Matteo Troiani
CONTATTI
BIOGRAFIA
Antonello D’Angeli, classe ’93 è un cantautore e chitarrista romano. Nel febbraio del 2019 il cantautore comincia per necessità a scrivere i suoi primi testi, e ad arrangiarli insieme a Valerio Atturo (chitarra elettrica e cori), Mauro Cola (batteria e cori), Emiliano Venanzini (basso), Alessandro Alvetreti (tastierista), dando così origine al suo progetto solista. Il genere è prettamente cantautorale, in lingua italiana, influenzato dagli ascolti di Fabi, Gazzè, Silvestri, De Andrè, Ivan Graziani, ELP, PFM, Banco del mutuo soccorso.
Presso l’etichetta discografica Free Club Factory registra i suoi primi due singoli, dal titolo “Indelebile” e “Calma in linea retta”.
In uscita il 21 gennaio 2022 il video del nuovo singolo “Le cose a metà”, diretto e realizzato da Free Club Factory e registrato presso Wood Sound Lab. Il cantautore è anche chitarrista e voce di altri progetti musicali quali Leonardo Angelucci, Daniele Coccia Paifelman, Lateral Blast, Il Battello Ebbro ed ha fatto parte come basso del coro Flowing Chords, diretto da Margherita Flore.
TESTO – Le cose a metà
Questione di prospettiva sulle nostre banalità,
tener conto degli aspetti complessi, delle nostre diversità.
Limitare il campo di osservazione,
meccanismo mentale di autodistruzione,
tuffarsi nel piccolo istante infinito
paradosso dell’umanità.
Toglimi queste manette fatte di amara sobrietà
che da quando sono nato ridendo
faccio a schiaffi con la realtà;
quella che vive di sofferenza,
quella che “peccato male non fa”,
quella che il premio Nobel sembra vincerlo
soltanto chi scopre
le cose a metà
le cose a metà
le cose a metà
le cose a metà
Petizione per l’indifferenza
è promossa da questa società,
pesante è il lavoro di chi sa dar forma
ad una stella quando non ci sta.
Soffro un po’ di nevrastenia,
tu prova a chiedere a Palomar:
“Meglio vivere istante per istante o lasciare
le cose a metà?
le cose a metà?
le cose a metà?
le cose a metà?”
I rumori invocati dai mille perché lasciano le cose a metà
I rumori invocati dai mille perché lasciano le cose a metà
I rumori invocati dai mille perché lasciano le cose a metà
I rumori invocati dai mille perché lasciano le cose a metà
Ma i silenzi temuti per un solo perché
rivelano le cose