Un anno pieno di soddisfazioni per Assurditè, che ha deciso di racchiudere tutto nel suo primo EP omonimo “ASSURDITÈ” (under exclusive license to Believe Artist Services).
Online il video di “Al Terzo Sbadiglio” –diretto da Dado Freed, che immerge lo spettatore all’interno delle fasi di una relazione, trasportandolo dal mondo ipercolorato di una storia d’amore alle sfumature cupe che la rottura comporta.
Da Musicultura 2021 al palco del MI AMI. Selezionata tra i vincitori del concorso BMA – Bologna Musica d’Autore, ha portato quest’estate la sua musica sui palchi dei festival in giro per l’Italia con il suo “Vorrei Che Fosse Un Tour”.
Questo progetto è una raccolta dei singoli che hanno accompagnato l’artista nel suo esordio. Ad arricchire l’album c’è “Al Terzo Sbadiglio”, un brano inedito in collaborazione con un ospite speciale: Giuse The Lizia, giovane cantautore all’avanguardia dalla personalità disruptive.
Disponibile da oggi in streaming e in digital download al seguente link: https://assurdite.bfan.link/alterzosbadiglio.
Una canzone spensierata ma vera, che vuole riuscire a infondere speranza e alleggerire il peso dei problemi. Quando sembra andare tutto male, quando si è annoiati dalla superficialità della vita o dalla monotonia delle scelte, quando ci si incastra in dilemmi che sembrano catastrofi, c’è sempre qualcosa che ci fa andare avanti.
“Ho scritto questa canzone dopo aver perso una scommessa – racconta Assurditè – Mi trovavo al lago con Bravo Bravissimo, una sera eravamo abbastanza annoiati e mi ha sfidata a scrivere una canzone. Erano quasi le due di notte e ovviamente per quanto io possa amare la musica, non avevo molta voglia, ma avendo perso la scommessa non mi potevo sottrarre. Da qui nasce il titolo della canzone ‘Al Terzo Sbadiglio’, ho scritto la prima strofa poi sono andata a dormire. Una volta tornati a Milano ho ripreso il brano in mano e abbiamo trovato un riff di chitarra che si poteva adattare bene al testo, poi sono andata in studio da Giordano Colombo e abbiamo iniziato a modificarlo insieme.”
Per quanto riguarda la collaborazione, l’artista racconta: “Ho conosciuto Giuse The Lizia a Bologna, ero in apertura al concerto di Laila al Habash e Giuse era lì come ospite. Fuori dal Locomotiv ci siamo presentati, io lo avevo già sentito dal vivo e avevo avuto modo di apprezzare i suoi testi e il suo stile. Ho subito pensato che avesse una forte personalità artistica e un carisma da invidiare, queste caratteristiche si sarebbero sposate bene con le mie strofe malinconiche. Quindi gli ho chiesto di collaborare nel brano e lui, dopo averlo ascoltato, ha accettato la mia proposta. Sono molto felice di questa collaborazione e Giuse ha scritto una strofa che non poteva essere più perfetta di così.”
Di seguito la tracklist dell’EP “Assurditè”:
- Al Terzo Sbadiglio (feat. Giuse The Lizia)
- 1000 Parole
- Vorrei Che Fosse Odio
- Pubblicità
- Perdo Tempo
- Flora
Chiara Balzan, in arte Assurditè, cantautrice classe ’99.
Autrice di musica e testi delle sue canzoni, che navigano nel mare dell’Indie Pop influenzato dalle onde dell’R&B.
Nasce nell’hinterland di Milano. Spinta da una forte attrazione verso il mondo artistico inizia il suo percorso di studi musicali all’età di 11 anni. Frequenta varie scuole di musica, seguendo corsi di tecnica vocale, musical, coro, composizione e pianoforte.
Si appassiona all’arte in tutte le sue forme, la sua produzione artistica non è composta solamente da opere musicali ma anche da opere figurative, gioielli e sculture.
Inizia a scrivere canzoni all’età di 17 anni lasciandosi ispirare dal cantautorato e dall’indie-pop italiano, tenendo a cuore cantanti iconici come Ella Fitzgerald e Chet Baker.
A marzo 2020 rilascia le sue prime pubblicazioni da indipendente: “Altro da dire” e “Bacio a distanza”, brano ispirato dal periodo di quarantena.
Nel maggio del 2021 pubblica “Flora”, il suo terzo singolo, che riceve grande consenso dal pubblico e dalla critica, facendole ottenere la prima cover della playlist “Fresh Finds” di Spotify e vincendo la targa Banca Macerata per la “Miglior performance della serata” in seguito alla sua esibizione durante il concorso “Musicultura 2021”.
Elegante e romantica cantautrice, spazia tra ballad e beat urban con un tocco di jazz, accompagnati da una voce seducente ed esperta. A novembre è uscito il suo singolo “Pubblicità”, seguito poi a febbraio da “Vorrei che fosse odio”, che le ha fatto ottenere la cover della playlist di Spotify “Indie Italia”.
Il 22 aprile pubblica il suo ultimo singolo “1000 parole”, a cui fa seguito a maggio la traccia “Perdo Tempo”, portata per la prima volta live sul palco del MI AMI. è stata selezionata tra i vincitori del concorso BMA – Bologna Musica d’Autore. Quest’estate ha portato la sua musica sui palchi dei festival italiani con il “Vorrei Che Fosse Un Tour”.