Il ritmo della notte è il nuovo singolo di BRANCA uscito il 26giugno 2024 con l’etichetta SmilaxPublishing. Il brano è un vero inno a non lasciarsi prendere dalla nostalgia di emozioni passate, un invito alla resilienza. E’ proprio il ritmo della notte che ci libera dalle catene della malinconia, aiutandoci a voltare pagina…secondo l’artista.
Citando la prima parte della canzone, rende bene questo senso di apatia il verso: “Non mi fa nessun effetto fare solo sesso rimani vestita “
per poi proseguire con una sorta di richiesta di aiuto, “Dentro me c’è il buio vorrei portassi l’alba/Sorridi sorridi sorridi che spacca le nuvole un raggio di sole“
che si conclude con la consapevolezza che solo “la vita notturna” rappresenta la soluzione, come si evince dal ritornello:
È il ritmo della Notte/Mi fa sentire forte/Mi dà più pace un cocktail/Di un bacio sulla fronte/L’amore non mi calma/Per me la ninna nanna
Il brano si dipana come un racconto di eccessi e di mondanità, dove ogni nota sembra dare all’artista la forza di affrontare e trasformare, la vulnerabilità in potenza.
Alla luce di quanto scritto vi lascio con qualche interrogativo…
E se questo liberarsi dalle catene della malinconia trasformandole in resilienza, descritta come strumento di forza, fosse in realtà solo il risultato di una grande delusione ricevuta da parte della società? Una società fatta di intelligenza artificiale, tablet, ipad, pc, Whatsapp… che annulla il contatto umano li dove possibile, portandoci ad avere una visione della vita cinica e vuota.. vedreste lo stesso la notte come rifugio o salvezza?
Davvero vi darebbe più pace un cocktail di un bacio sulla fronte/?
BRANCA IN PILLOLE
Branca inizia la sua carriera esibendosi come Showman/Vocalist nei locali notturni. È proprio nel “mondo della notte” che conosce il produttore con cui riesce a far diventare musica gli innumerevoli testi scritti.
Vive da protagonista il mondo della notte, lavora come Vocalist/MC nelle discoteche più rinomate del nord Italia e ha avuto esperienze da Frontman anche in importanti Dancefloor Europee.
Recentemente collabora con il produttore Jason Rooney, che vanta diversi dischi di platino e collaborazioni con artisti del calibro di Arisa, Elodie, Guè, questo incontro segna un nuovo capitolo nella sua carriera, promettendo di portare la sua musica a nuove vette di successo e riconoscimento nel panorama discografico italiano ed internazionale.
La produzione sofisticata e le melodie accattivanti creano un’atmosfera giusta per ballare ovunque ci si trovi. Il brano rispecchia in pieno le caratteristiche musicali dell’artista che spazia dalle sonorità Clubbing, cavalca Beat House/ Techno/ Commerciali passando dal Rap e il canto.
La musica di Branca è un riflesso fedele della sua vita: autentica, cruda e senza compromessi. Oscillando tra brani introspettivi, che esplorano senza filtri le profondità delle sue emozioni, e pezzi ritmati che invitano al movimento, si è affermato sempre più come un artista poliedrico.
segui anche tu l’artista su:
- Giovanni Luca Valea presenta Dicembre, metà
- Alessandro Massimilla presenta “Arrivano i Primini”
- I Noblesin e la loro musica
- Gianluca Simonetta e la tridimensionalità della parola
- INTERVISTA ALL’ARTISTA ENRICO BRION