Crea sito

Chiara Ragnini: musicista e cantante

Chiara Ragnini

Chiara Ragnini si descrive su Passione Vera! Scopriamo questa artista!

Chiara e’ una persona onesta, simpatica e socievole, ma anche lei è umana e ha dei Difetti! 😉

Chiara Ragnini

Chiara Ragnini parlando di sè si definice così…

Sono testarda, precisina e, a volte, ingenua Convivono in me due anime: quella razionale, che si traduce nella Chiara di tutti i giorni che lavora come software engineer per una azienda di informatica, e quella emotiva, che converge nella Chiara cantautrice, che si esprime e si racconta attraverso la musica, fin da bambina.

La musica, i miei progetti che finalità hanno?

Potenzialità, punti di forza. Mi rivolgo senza dubbio a chi abbia tempo e voglia di ascoltare: non a chi vive la musica come un passatempo superficiale o un sottofondo da supermercato. Scrivo canzoni e studio musica dall’adolescenza e negli anni mi sono ritagliata il mio spazio con le unghie e con i denti.

Il mio obbiettivo?

Scrivere musica di qualità che possa emozionare ed essere fruibile senza essere appesantita da troppi fronzoli ma, al contempo, risultare immediata. Un abbraccio fra pop e canzone d’autore, insomma.

Il mio motto il mio stile di vita?

Credere sempre in quello che si fa per risultare credibili agli altri. Inoltre, tre semplici parole: studio, passione e professionalità.

Cosa direi a chi si avvicina pe la prima volta a questo mondo?

Il mio unico suggerimento è di studiare e non arrendersi mai di fronte alle difficoltà. La strada per fare della musica la propria vita è non smettere mai di fare musica.

Prossimi eventi ?

Per il momento é tutto sospeso a causa del Covid: speriamo di tornare sul palco la prossima estate. Mi trovate su tutti i social, da Facebook a Instagram, da YouTube a Twitter. Rimando, però, direttamente al mio sito ufficiale www.chiararagnini.it dove è possibile acquistare il mio ultimo disco e tutte le pubblicazioni precedenti. Ringrazio Passione Vera, Fabia Tonazzi per lo spazio dedicatomi!

Chiara e il suo Disordine: il nuovo EP è un ritorno all’intimità 

L’ULTIMO ALBUM DI CHIARA RAGNINI 

In un periodo storico in cui siamo sovrastimolati dall’eccesso di informazioni, suoni ed impegni, la cantautrice ligure torna a farsi ascoltare con quattro nuove canzoni registrate con piano elettrico, chitarra e voce, raccolte in un EP acustico intimo ed elegante intitolato Disordine, dal 16 ottobre su tutte le piattaforme digitali: un elogio alla lentezza, a tre anni di distanza dall’ultimo disco La Differenza, che segna il ritorno sulle scene dell’artista genovese, in un abbraccio fra il pop e la canzone d’autore. 

“Vado controcorrente, facendo un passo indietro per riprendere fiato” spiega Chiara “Avevo bisogno di tornare a farmi ascoltare con qualcosa di nuovo ma in una veste essenziale ed intima, come un abbraccio, che ormai da mesi manca più di ogni altra cosa. Ho preso la

chitarra, il piano elettrico, il microfono e ho registrato quattro nuove canzoni nel mio home studio: vorrei che chiudeste gli occhi e ascoltaste con pazienza, lasciando per una volta lo smartphone sul comodino e facendo spazio alle lacrime, se necessario”. 

I brani, completati durante i mesi di lockdown, parlano di amore e di affetto, argomenti che più stanno a cuore alla cantautrice genovese e dei quali le viene più spontaneo raccontare. 

“Il disordine di cui parlo” racconta la cantautrice “è quello interiore e fisico che la vita ci porta ad affrontare tutti i giorni: è un caos positivo, dal quale si ritorna all’equilibrio. Lo scompiglio è funzionale all’armonia: solo così si può ripartire più energici di prima e i mesi di lockdown che abbiamo vissuto ce lo hanno insegnato senza riserve.” 

Disordine è stato registrato da Chiara stessa nel suo home studio fra gli ulivi dell’entroterra ligure. Le canzoni portano tutte la firma della cantautrice, tranne l’ultima traccia, La sera è ormai notte, il cui testo è un ispirato riadattamento di una poesia del giornalista e filosofo piemontese Fulvio Romano. 

Un abbraccio fra il pop e la canzone d’autore: così Chiara ama definire la sua musica. Cantautrice ligure attiva da anni nella scena musicale indipendente, scrive canzoni dall’adolescenza e da allora non ha più smesso. Durante la sua carriera ha ricevuto alcuni premi (Premio Lunezia per Autori di Testo, Premio InediTO Colline di Torino, Premio Donida), arrivando in finale ad importanti concorsi dedicati alla canzone d’autore (Premio Bianca d’Aponte, Genova x Voi), ha partecipato a festival e rassegne (Il Tenco Ascolta con Club Tenco, Collisioni Festival, Casa Sanremo) e ottenuto passaggi radiofonici e televisivi nazionali (Roxy Bar di Red Ronnie, Mezzogiorno in Famiglia RAI Due, RTL 102.5).

Il primo album, Il Giardino di Rose (2011), dal sapore folk-pop, le è valso la stima di pubblico e addetti ai lavori.

Un seguito che ha permesso a Chiara di sperimentare una fortunatissima campagna di crowdfunding per il suo secondo disco electro-pop La Differenza (2017). Nell’autunno 2020 pubblica Disordine: quattro canzoni inedite di pop d’autore raccolte in un EP intimo ed elegante, registrato in chiave acustica nel suo home studio fra gli ulivi dell’entroterra ligure. 

intervista instagram parte1: https://www.instagram.com/tv/CH265HAqMz_/?utm_source=ig_web_copy_link

intervista instagram parte2: https://www.instagram.com/tv/CH2909HqHnM/?igshid=190kgjkysg3y8

Contatti:

https://www.youtube.com/user/chiararagnini

Chiara Ragnini – Pop d’autore dalla Liguriachiararagnini.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: