Ciambellone cioccolato e limone con panna e pinoli biologici, un dolce leggero e goloso perfetto per ogni occasione. Ecco come Ramy rende delizioso ogni dolce!
Ecco cosa ci ha confessato Ramy in merito al suo ciambellone…
Ieri stavo pensando ad un ciambellone leggero al cioccolato ma che lasciasse in bocca un senso di freschezza, alla fine decisi di aggiungere un limone grattugiato. Devo ammettere che l’effetto è stato proprio quello sperato, una volta mangiato un boccone sul palato restava proprio quella sensazione di fresco che tanto cercavo. Come esperimento è andato alla grande perchè è davvero molto buono, al suo interno è bello morbido ed umido quindi si conserva per massimo 3-4 giorni.
La panna montata si sposa benissimo con il cacao in polvere zuccherato e i pinoli donano quel tocco in più che ricorda pasqua e pasquetta, i pranzi al sacco in pineta con la famiglia o gli amici. Ricordate quando da piccoli raccoglievamo le pigne con i nostri genitori e cercavamo sempre dei sassolini per rompere i pinoli e mangiarli in pineta?
Ingredienti
- 360 g Farina di grano tenero
- 1 bustina Lievito vanigliato per dolci
- q.b. Cioccolato amaro in polvere
- 7 cucchiai
- Olio di semi di girasole
- 1Limone biologico
- 230 g Zucchero
Per la decorazione del ciambellone
- 1 bustina
- Panna alta
- 200 ml
- Panna montata q.b.
- Cacao zuccherato in polvere
Procedimento:
Mescolare bene acqua e zucchero in una ciotola capiente sino a completo scioglimento.
Aggiungere poi la farina e il lievito mescolando per bene con una frusta eliminando i grumi.
Aggiungete l’olio, la buccia grattugiata del limone e il cacao amaro in polvere e mescolare per bene con la frusta eliminando ogni eventuale grumo.
Versare il contenuto nello stampo e preparare la panna montata aggiungendo alla panna liquida la bustina di panna alta.
Mettete lo stampo in forno pre-riscaldato a 180°C per 40 minuti, passato il tempo fate la prova stecchino per verificarne la perfetta cottura e poi tiratela fuori dal forno. Lasciatela raffreddare a testa in giù nel piatto e poi delicatamente togliete lo stampo.
Mettete la panna montata sulla parte superiore del ciambellone una volta rovesciato e tolto dallo stampo. Spolverate poi di cacao zuccherato e aggiungete a decorazione i pinoli sbucciati.