Dario Margeli presenta il singolo “Ottimista”

Dario Margeli presenta il singolo “Ottimista”

Il brano inizia con un potente assolo di chitarra elettrica suonato dal turnista Hugh Williams di Fernandina Beach in Florida. 

Le chitarre elettriche si possono sentire sulla produzione elettronica retrò stile anni 80, in stile synthwave. L’assolo di chitarra crea un suono più organico e dà alla produzione elettronica un suono caldo. La linea vocale presenta diverse sezioni melodiche tra cui un ritornello molto orecchiabile accentuato grazie al lavoro di produzione. La melodia è molto originale e si basa su improvvisazioni al pianoforte.

I sintetizzatori futuristici sono suonati da Francisco Villafuerte. Il successo di brani come “Blinding Lights” dei The Weeknd, dimostra che questo genere di produzioni musicali piace a un’ampia fascia della popolazione. I testi sono motivazionali e ispirano l’ascoltatore ad essere felice. La canzone vuole incoraggiare l’ascoltatore a credere di avere successo nella vita. Il testo cerca soprattutto di incoraggiare l’ascoltatore a cercare nel proprio passato la testimonianza delle proprie capacità, che può usare per avere successo nella vita.

In particolare il testo ti ricorda che dovresti ricordare a te stesso i tuoi successi passati per capire che ci sono molti altri successi in arrivo in futuro.

Rendendosi conto di voler diventare un musicista a metà degli anni ’80, Dario Margeli ha preso in mano il basso elettrico, ispirato da Mark King della band Level 42. Dario ha quindi iniziato con lezioni di teoria musicale per diversi anni.

Nel 1989 ispirato da dischi come “The Hurting” dei Tears For Fears, Dario decise che voleva scrivere canzoni. Ha imparato da solo a scrivere canzoni studiando spartiti musicali di artisti come Prince o studiando le strutture musicali delle canzoni di gruppi funk, come Chic, Nile Rodgers o Brass Construction. Durante i due decenni successivi, Dario ha preso le distanze dalla musica.

La situazione è cambiata quando intorno al 2010 un sito web che aveva creato per dischi in vinile gli ha procurato un’opportunità per lavorare su un paio di album di NowAgain records, una sussidiaria di Stones Throw records. Questo lo ha entusiasmato all’idea di essere di nuovo un musicista. Ha imparato da solo ad usare Pro-tools e a lavorare sulla produzione musicale.

 Nel 2011 è uscito il suo primo singolo con fantastiche chitarre suonate da Hugh Williams, un musicista di studio della Florida. È stato realizzato un video musicale con un fotografo professionista e una modella. L’anno successivo una sua canzone, Buongiorno fino a quando servo, diventa un successo virale in Italia. 

I migliori musicisti hanno suonato nelle registrazioni di Dario. Nella seconda metà del decennio, Dario si interessò al buddismo e ad altri insegnamenti spirituali e da quel momento in poi le sue canzoni hanno tutte messaggi positivi e incoraggianti. Attingono dagli insegnamenti di auto-miglioramento.

Anche la musica lo riflette, rimanendo  lontano dall’aggressività. Musicalmente, ogni canzone di Dario ha almeno 4 parti melodiche differenti.

“TU” in tre pregi e tre difetti, hobbys e di cosa ti occupi.

Sono creativo e trovo modi creativi per far andare avanti la mia vita. Sono bravo a usare i miei successi passati per ricordare a me stesso che sicuramente arriveranno più successi. Infatti questo è il tema della mia nuova canzone “Ottimista”

Ho lavori d’ufficio per vivere. Anche se in questo momento sto attraversando un difficile periodo di disoccupazione. Anche se la mia musica è fatta professionalmente, non ci guadagno abbastanza, quindi deve essere un hobby.

  • Il tuo rapporto con il tuo lavoro, ti piace quello che fai? Per te è una passione vera o ti sei adattato al contesto in cui vivi?

Ho una canzone sull’accettazione della mia vita da impiegato. La canzone si chiama “Sacro Mandala”. Puoi ascoltarlo qui:

Dobbiamo essere grati che i nostri lavori d’ufficio ci permettano di far girare le ruote della vita e ci aiutino a trovare il nostro “flusso”. Ad esempio, quando ho un lavoro, posso andare in vacanza e visitare un posto bello. Quando non ho un lavoro, non posso permettermelo. Non sono nel flusso.

Il tuo rapporto con la vita, il tuo motto, le tue credenze.

Il motto è che devo fare lo sforzo di far muovere la mia vita. È come una ruota che deve girare. Potrebbe muoversi in modo goffo. Ma devo farlo muovere. Una volta che si muove, l’universo risponderà. Non nel modo in cui lo vuoi. Ma risponderà.

Quali ostacoli, se ci sono stati, hai sperimentato durante il percorso e come li hai superati? Cosa diresti a chi comincia un percorso come il tuo. Quanto è stata importante per te la passione che hai messo in quello che stavi realizzando.

Quando si tratta di fare musica, quando non sei famoso, la maggior parte delle persone con cui interagisci di solito ti sminuisce. Semplicemente perché non sono famoso si rifiutano di ascoltare la mia canzone. Ad esempio oggi, ho inviato una mail per far sentire la mia canzone, e invece ho ricevuto un’e-mail di risposta di qualcuno che rideva e diceva: Cambia mestiere.

Penso che la cosa fondamentale per ottenere un processo accettabile sia essere in grado di mettere in pausa il lavoro di musica e partecipare ad altri aspetti della vita. Ad esempio, sono un po’ in ritardo per promuovere la mia nuova canzone “ottimista”. Comunque va bene così, perché la mia vita è più importante. Puoi ascoltarlo su Spotify https://open.spotify.com/track/4j6OoEb88Dk7oA5b9I4Xg7

Il tuo idolo, c’è qualcuno a cui ti ispiri per realizzare la tua vita?

Ci sono molti maestri spirituali là fuori. A volte sono fortunati, hanno scritto un libro e la persona famosa giusta ha deciso di leggerlo e renderlo famoso. Non posso dire che un monaco in un monastero sia il mio idolo. Perché quella non è la vita reale. Ammiro le persone che senza alcun supporto sono state intelligenti nell’imparare qualcosa di nuovo, correre dei rischi e creare un business.

Il libro, l’opera d’arte, o  la trasmissione televisiva/ radiofonica  (ecc…) più famosa che avresti voluto realizzare tu

Il potere di adesso di Eckhart Tolle.

La tua citazione famosa preferita

Sadhguru: c’è una linea chiamata follia. Evita di spingerti oltre quella linea perché è possibile che tu non possa tornare indietro.

Pema Chodron: Non sforzarti di renderti infelice, metti quello sforzo nel fare cambiamenti.

Il tuo ultimo “successo” lavorativo, affettivo, quanto è il frutto della tua spontaneità ed esperienza e quanto invece è il risultato  di fattori esterni

Per me il successo è qualcosa che va e viene. La vita è un mix di successi e fallimenti. Per essere felici però come dice la mia canzone, dobbiamo ricordare che il successo per noi è esistito in passato ed esisterà in futuro.

Instagram

Facebook

tiktok

http://dariomargeli.wordpress.com

/ 5
Grazie per aver votato!