Elejola: approfondiamo il singolo “Volevi solo una Barbie”

Elejola: approfondiamo il singolo “Volevi solo una Barbie”

Allegro, divertente e scanzonato il brano “Volevi solo una Barbie” di Elejola mette in evidenza come la società viva ancora di pregiudizi nei confronti del mondo femminile. Intervistata, ecco come ha risposto alle nostre domande.

Buona lettura!

EleJola c’è un evento scatenante che porta a scrivere il brano?

“Volevi solo una Barbie” nasce da un’esigenza comune tra me, e la mia co-autrice Miriam Ayaba, di scardinare gli stereotipi che ancora oggi vengono addossati alle donne.

Cosa vuoi dire a chi si trova in una situazione simile alla tua?

Ciò che mi auguro è un maggiore equilibrio e rispetto – anche tra donne stesse. Siamo Donne, forti della nostra sensibilità, le nostre idee hanno valore, la nostra VOCE ha valore.

Come mai questo paragone con barbie piuttosto che con le Bratz o altre bambole?

La Barbie nell’immaginario comune meglio rappresenta lo stereotipo della donna bionda, che vive nel suo mondo rosa con scarsa intelligenza, voce squillante e interessi frivoli.

Ma non è una critica a Barbie, che anzi ad oggi si sta impegnando in criteri di uguaglianza più di altre aziende, bensì verso la società.

Cosa vuoi dire in merito ai soliti luoghi comuni sulle donne?

Il brano racconta tutto con un pizzico di ironia, ma di fondo cerca proprio di abbattere questi luoghi comuni che alimentano una forma di violenza di cui si parla ancora troppo poco: la violenza psicologica.

Credi che si faccia abbastanza per sensibilizzare l’opinione pubblica a considerare la donna più di una Barbie?

In questo periodo storico penso che “un’abbastanza” non esista.

È giusto continuare a parlarne, ne abbiamo tutti bisogno, per ricordarci del valore delle nostre azioni e parole. Essere profondi, andare oltre le apparenze, non è semplice, ma alla base di tutto questo c’è il “rispetto” e a mio parere non è mai troppo.

Elejola
Chi è EleJola?

EleJola, al secolo Elena Parpajola, è una cantautrice, vocal coach e performer veneta.

Avvia la sua formazione musicale all’età di 7 anni, perfezionandosi con il tempo grazie alle lezioni di numerosi vocal coach e seguendo masterclass tenute da insegnanti del calibro di Monica Magnani, Grazia di Michele, Michele Fischietti ed altri.

Intraprende gli studi accademici nel 2019 presso l’Accademia VMS di Loretta Martinez per il percorso Popular Music Vocals Performace – University of West London e li prosegue nel 2022 presso la VES di Andrea Bianchino, con l’ottenimento del titolo di Certified VES® Trainer, del Diploma in Didattica della Voce e del Licentiate in Popular Music Vocals Teaching presso la West London University.

PARTECIPA A SVARIATE TRASMISSIONI TELEVISIVE TRA CUI “IERI, OGGI…DOMANI” DI TEDDY RENO, “HO IMPARATO UNA CANZONE”, “TV7 ALLE 7”, “THE COACH 4” E MOLTI CONTEST CANORI, TRA CUI IL COORSAL MUSIC, IN CUI VIENE PREMIATA CON IL 1° POSTO DA RED CANZIAN.

All’età di 16 anni, entra nel gruppo Linea 26, band con la quale rimane per tre anni ed accede alla finalissima di Video Festival Live (Mara Maionchi, Elio Cipri, Dario Salvatori, Alexia), partecipa ai FIAT Music di Red Ronnie, vince Il Cantagiro 2017 e si esibisce al Casinò di Sanremo per AREA Sanremo. Approfondisce gli studi musicali e, con Vittorio Matteucci, esordisce in qualità di attrice protagonista nel musical “SARA” (produzione Daigo) al Teatro Verdi di Padova.

Si esibisce con varie band e collabora con alcuni artisti, come ad esempio Simone Vianello, in arte LIAM, nel brano “Hollywood” e, nel 2021, pubblica il suo primo singolo in qualità di solista, “Hemingway”, che segna l’inizio della proficua collaborazione con la Casa di Produzione multiplatino mantovana Cosmophonix, per il Development.

L’anno successivo, è la volta di “Volevi Solo Una Barbie”, prima di una serie di release composte e scritte con la queen dell’urban italiano Miriam Ayaba e prodotte, per Cosmophonix Artist Development, dal tocco ineccepibile del Latin Grammy brasiliano Renato Patriarca.

BRILLANTE, ENERGICA, GRINTOSA E SENSIBILE, ELEJOLA INSEGNA CANTO MODERNO E PROPEDEUTICA MUSICALE E PREPARA GLI ALLIEVI PER L’OTTENIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI TCL.

Attiva nel settore anche con iniziative con sfondo sociale, inclusivo e collettivo – tra cui la progettazione di un laboratorio musicale didattico basato su 10 incontri per le scuole elementari e dell’infanzia, concluso con la pubblicazione del singolo “Per Magia” -, è riconosciuta come una delle cantautrici più eleganti, carismatiche e sensibili del nuovo panorama pop italiano.

Facebook – Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!