Ermanno Accardi presenta il libro “Nei ritagli di un tempo sospeso” Edito da Milano Meravigliosa.

Ermanno Accardi

Un tempo sospeso. Quello che più o meno tutte le persone, nel mondo, hanno vissuto finora a causa della pandemia. All’autore, Ermanno Accardi, fa male soltanto a scriverla, questa parola, che proprio come chiunque non vorrebbe leggere mai più, tanto è il male che gli ha fatto e che ha fatto al genere umano. E tuttavia, pur cercando ogni giorno di scrivere d’altro, ha pensato di raccogliere in questo libro alcune riflessioni personali sulla difficile situazione sanitaria, politica, economica e sociale che purtroppo stiamo ancora vivendo.

Considerazioni e brevi analisi sui diversi aspetti che finora l’hanno caratterizzata, dal rapporto di ognuno di noi con le emozioni e i sentimenti (paura, coraggio, rabbia, dolore, superficialità, drammatizzazione, preoccupazione, indignazione, impotenza, ottimismo, speranza) alle responsabilità, politiche, sanitarie, collettive, individuali e dell’informazione.

E poi la consapevolezza che non si può andare avanti così, il bisogno impellente di cambiare in meglio la nostra vita, della nostra maniera di reagire agli eventi da un nuovo punto di osservazione, con la rottura dei nostri schemi mentali. Un invito ad affrontare la vita in modo più distaccato, al di fuori dai nostri problemi quotidiani, dei quali siamo molto più importanti.

Prefazione di Rino Morales, postfazione di Maurizio De Filippis, foto di copertina di Andrea Cherchi.

CHI E’ ERMANNO ACCARDI?

Classe 1960, Ermanno Accardi è siciliano di nascita e milanese di adozione, laureato in Scienze Politiche e giornalista professionista.

In oltre trentacinque anni di professione si è occupato di cronaca, sport, musica, cultura, spettacolo e televisione a livello locale e nazionale. Ha ricoperto diversi ruoli: redattore, vice caporedattore, vicedirettore, inviato e conduttore dei telegiornali di Rete A, Mediaset, MTV, All Music, Repubblica Tv.  

Fra i molti impegni di giornalista, scrittore, presentatore e organizzatore di eventi di comunicazione ha aperto il blog Milano Meravigliosa (marchio editoriale registrato), che prende il nome da uno dei diversi libri che ha scritto finora e che nella maggior parte dei casi hanno la sua amatissima città come protagonista principale o come sfondo dei suoi racconti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: