I Plus3Nine fuori ora con il nuovo singolo “Inside”

Plus3Nine, singolo, cover, "Inside"

Tornano i Plus3Nine con il nuovo singolo “Inside”, dopo il brano Estate dalle atmosfere umide e malinconiche decorate da spiaggie tristi.

Non è facile determinare cosa sia “Inside” perchè più che un singolo potremmo definirlo quel tipo di musica che rievoca “un’atmosfera” “una situazione”, una dinamica precisa.


Plus3Nine con il nuovo singolo "Inside"

I Plus3nine infatti non sono il solito gruppo, ma sono “una dimensione” prima di essere una band, la dimensione sonora. Questo si nota dal loro stile, un ritmo equilibrato e diretto senza nostalgie retrospettive ma con la voglia, tremendamente attuale, di esprimersi con i colori del rock senza patine e ammiccamenti mainstream (vedasi la patetica riproposizione del rock anni ‘70 totalmente decontestualizzata che rivendono alle nuove generazioni come “fico” e “alla moda”, ma questo è un altro
discorso).

Ciò che rende unico il singolo Inside, è come si accosta alla tradizione rock sperimentale. I Plus3Nine inglobano le radici, ma in una chiave fresca e nuova, realmente moderna: la struttura infatti è tensiva, ma l’attenzione si concentra in un solo di chitarra, piuttosto che in un solito ritornello. Come mai? Semplice, spiegare certi momenti con le parole non serve. E allora spazio al chitarrone morbido che gentilmente accompagna l’ascoltatore mentre il groove di sottofondo è rock e dritto. Il pezzo è dominato dalle ritmiche ossessive e tribali.
Il video che accompagna l’uscita del pezzo è un cartoon post apocalittico ricorda un po’ il buon vecchio Paranod Android e qualche passaggio di Do the evolution.
Anche in questo caso, la riproposizione non è derivativa ma rappresenta una rielaborazione personale anni ‘20 (perché così saranno chiamati questi anni pandemici). Poetico, delicato.


spotify
youtube

instagram

amazon

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: