Crea sito

Ilaria Coppini e il suo lato poetico. Il suo primo libro Eros&Eros Le Mezzelane edizioni scritto a sei mani!

Eros&Eros è un libro nato durante la pandemia dove si parla di amore ma sopratutto di “Eros” a 360 gradi.

Eros&Eros scritto in lingua spagnola e in italiano, è unico nel suo genere! Ilaria Coppini è tra gli autori del libro! Emerge dai testi poetici una grande passione, metafore che alludono agli organi sessuali, emozioni, impeto. L’eros è il protagonista del libro! …Semplicemente chi legge, coglierà quella visione erotica dell‘amore che nessun libro ad oggi ha mai evidenziato. Una visione ampia dell’erotismo.

Ilaria Coppini

Quella di oggi è una intervista suddivisa in 3 parti. Il libro infatti è stato scritto a 6 mani, oggi conosceremo meglio Ilaria Coppini attrice di teatro e di televisione.

Saluto con entusiasmo tutti i folower di Passione Vera 😉 Cosa posso dirvi di me? Sono Ilaria Coppini e… Sono un’attrice fiorentina residente a Roma. Dopo una lunga formazione teatrale iniziata da piccola, conclusa con l’accademia “Alessandra Galante Garrone”, ho lavorato a teatro (prosa e teatro per bambini), in televisione e in film indipendenti anche in ruoli comprimari, sia drammatici che brillanti. Mi piace andare in bicicletta, amo l’arte in tutte le sue forme e la natura (fare passeggiate nei boschi, in riva al mare e nei parchi cittadini) e mi fanno stare bene la musica, il buon cibo e scatenarmi in discoteca.

Pregi: sensibile, profonda, empatica

Difetti: irascibile, puntigliosa, inflessibile

Ilaria, non a caso sei su Passione Vera, raccontaci come nasce questa tua passione per l’arte, la recitazione?

Recitare è un passione che ha sempre fatto parte di me e non l’abbandono, nonostante le difficoltà e nonostante ogni tanto si lavori di più, ogni tanto di meno. Mi dà identità e mi rappresenta, quando comunico me stessa attraverso il mio lavoro, sono felice e soddisfatta. E poi…E’ appagante il riscontro del pubblico che ti segue, ti apprezza e ti vuole bene, colgo l’occasione per ringraziare tutti i miei sostenitori.

Quanto conta per te la motivazione?

La motivazione è la base fondamentale del mio lavoro e vorrei poter dire anche lo studio e la preparazione ma non sempre è così. Conta di più essere al posto giusto nel momento giusto, saper fare public relation e saper fare buon viso a cattivo gioco. A chi inizia un percorso attoriale con ingenuità, dolcezza, sincerità, sani principi direi che è difficile e doloroso, ma bisogna comunque formarsi costantemente e in modo approfondito per se stessi, per essere una persona migliore giorno dopo giorno.

Il tuo rapporto con la vita, il tuo motto, le tue credenze.

Credo che la forza di ognuno sia appoggiarsi su quello che è stato in passato, per godersi ciò che è diventato e avvicinarsi con amore a quello che diventerà. Credo nella trasparenza di rapporti autentici in cui si dialoga esprimendo reciprocamente le proprie esigenze e i propri bisogni e accogliendo l’altro. Amo le persone di cuore, affettuose e gentili ma amo anche la verità detta con accortezza e educazione. Credo che nel mondo si confonda forza e aggressività: se una persona cerca di svalutare o schiacciare gli altri, non è forte ma inconsapevolmente debole e non è giustificabile un simile comportamento.

Ilaria il tuo idolo, c’è qualcuno a cui ti ispiri per realizzare la tua vita?

Per restare nel nostro paese e dimostrare che nel cinema italiano si incontrano anche attori e attrici di alto livello, ci tengo a dire che stimo molto Elio Germano, per la sua intensità e versatilità in ruoli anche estremi emotivamente, poi Anna Foglietta, Serena Rossi, Kim Rossi Stuart, Roberto Benigni e Claudio Bisio.

C’è un film in cui avresti voluto recitare tu, Ilaria?

Avrei voluto recitare al posto di Kate Winslet nel film “Titanic” o di Winona Ryder nel “Dracula” o di Charlize Theron ne “L’avvocato del diavolo” o al posto di Geena Davis in “Thelma e Louise”.

La tua citazione famosa, preferita, Ilaria ?

 Visto che in questo 2021 appena iniziato ricorre l’anniversario della morte di Dante Alighieri, lo cito con tutto l’amore che ho per la Divina Commedia, da fiorentina doc quale sono:

  • “Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”.
  • La rivolgo a chi si fa fuorviare da disvalori quali: violenza, cinismo, anaffettività, assenza di scrupoli, arroganza, egoismo, ipocrisia.

Cosa diresti del tuo successo lavorativo, Ilaria?

Nessun fattore esterno, solo ascolto di me stessa. Ne è uscito il mio primo spettacolo teatrale totalmente ideato, organizzato e recitato da me: “Di donna in donna”. Mi rappresenta al 100% a livello artistico e professionale in quanto non mi chiude in un’etichetta attoriale predefinita tipo “comica” o “attrice drammatica”, ma è ricco di sfumature, che ritengo siano fondamentali per non perdersi nulla nella vita.

Ilaria, prossimi eventi?

Durante il lockdown e in tutto questo 2020 ho potuto lavorare poco come attrice per via della pandemia ancora in corso, quindi ho utilizzato questo tempo anche scrivendo poesie, attività che porto avanti da quando ero adolescente, senza aver mai pubblicato. Ho visto come un segno del destino che mi sono venute alla luce, spontaneamente come sempre, poesie di tipo erotico e ho contattato Mapi, una mia amica poetessa di alto livello, per proporle di affiancare i miei scritti con i suoi e con quelli del celebre poeta peruviano Abner Thomas Viera Quezada.

Da lì è nata la mia prima pubblicazione, dal titolo “Eros & Eros”, con testo spagnolo a fronte curato da Mapi e corretto da Abner, edita dalla casa editrice Le Mezzelane. La sto portando avanti con entusiasmo e gioia insieme ai cari e stimati coautori. In programma abbiamo: interviste giornalistiche, passaggi radiofonici, presentazioni online e dal vivo quando le norme vigenti ce lo permetteranno.

Contatti di Ilaria:

Agenzia di cinema e televisione che rappresenta Ilaria Coppini:

Paolo Inglese Management vpcastingmilazzostaff@gmail.com 

Indirizzo email: Ilacop79@virgilio.it

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCEMnOT5IVtJZlT6bJF7wZ A

Sito della casa editrice dove ordinare il libro “Eros & Eros”:

www.lemezzelane.eu

Articoli collegati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: