LAURA BENVENUTI (da non confondere con la cantante Laura Pausini con il testo Benvenuto) ci presenta il suo secondo lavoro in uscita il 9 dicembre su tutte le piattaforme digitali.
Il nome del singolo è “Oracoli”, un singolo in cui la cantautrice riminese distribuito dall’etichetta La Stanza Nascosta Records si analizza molto guardandosi dentro.
Oracoli è un affaccio privilegiato su un paesaggio introspettivo, il percorso spirituale di un’artista che sembra parafrasare, in musica, Andrej Tarkovskij, nel ricordarci che c’è un solo viaggio possibile: quello che facciamo nel nostro mondo interiore.
Una scrittura capace di coniugare naïveté e saldo aggancio al presente e una vocalità, quella di Laura Benvenuti, dalle suggestioni fanciullesche e sussultorie disegnano un lavoro raffinato, tra archi ed elettronica, pathos e guizzo pop.
“Oracoli” – spiega Laura Benvenuti – racchiude otto tracce, due delle quali propongono lo stesso brano in versione acustica (voce e piano) ed elettrica/elettronica.
Ogni pezzo porta con sé un frammento di consapevolezza ritrovato grazie ad un viaggio introspettivo di ascolto e ricerca.
Traccia dopo traccia si svela il mistero, le domande trovano una risposta, il puzzle si ricompone e tutto trova un senso di pace e armonia. Uno dei temi è la rottura degli schemi, primo fra tutti quello di cercare sempre la riposta fuori da sé attraverso meccanismi contorti della mente, costruiti su sovrastrutture ereditate e ricevute da chi ci ruota intorno.
Da questo bisogno di rottura e di ricerca nasce il desiderio di rivedere anche l’arrangiamento dei brani, il superamento del precedente stile – più acustico e a metà tra pop e jazz dal sapore latino – e l’ingresso in un mondo fatto di contaminazioni elettroniche su sonorità acustiche, assemblate da un arrangiamento d’archi per violino, viola e violoncello.
Una scelta ben precisa, che ho curato insieme al produttore Cristian Bonato e al musicista e arrangiatore Federico Mecozzi.
LAURA BENVENUTO IN PILLOLE:
- Si Diploma in Teoria e solfeggio al Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro (PU)
- Si laurea in Medicina e Chirurgia, Laura Benvenuti-cantautrice, interprete, pianista e flautista-ha all’attivo l’album “Un’idea” (2017, autoprodotto)
- Ha all’attivo il singolo “Amore così com’è” (2020, prodotto dal chitarrista e produttore italiano Giovanni Maggiore, in arte Giuvazza- collaborazioni, tra gli altri, con Eugenio Finardi, Levante, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Max Gazzè) e i singoli “Tempo” e “Agosto” (La Stanza Nascosta Records, 2022)