Crea sito

MARCO CONTE-SONGWRITER: Credo che la passione sia dentro di noi

MARCO CONTE

Marco Conte:TU in tre pregi e tre difetti. Di cosa ti occupi

Sono altruista, ma sono anche un po’ str#nzetto, solo solare, ma anche troppo riflessivo; sono creativo, ma sono un solitario. Mi occupo di songwriting, di realizzazione di canzoni e di progetti musicali. Dopo lo studio dello strumento, del canto e della composizione, ho deciso di iniziare ad accompagnare alcuni artisti emergenti nel loro percorso per realizzare il loro sogno e per cantare di sè attraverso le loro canzoni.

Marco: Il tuo idolo nel campo della scrittura/cultura/spettacolo/moda/musica

Adoro, mi ispiro e cerco di imitare alcuni grandi autori di canzoni internazionali o nostrani. Gente come Ed Sheeran o come Mr Rain o come tanti altri che, nonostante la fama, continuano a scrivere per l’urgenza di farlo, per il bisogno di esprimersi ma anche di creare divertendosi, rinnovandosi e rinnovando continuamente la propria arte.

L’opera più famosa che avresti voluto realizzare tu e perchè

Mi sarebbe piaciuto realizzare la Tour Eiffel, qualcosa di iconico, caratterizzante, ammirato da tutti eppure, se ci pensiamo, anacronistico, troppo moderno, fuori luogo e sfacciato rispetto all’anteriore contesto cittadino, che poi quest’opera avveniristica e “inutile” ha contribuito a caratterizzare ed abbellire. Parlando di musica invece non saprei. Spero che la mia prossima sia una buona canzone, originale e sincera.

La citazione preferita di Marco Conte

“Ama e fa’ ciò che vuoi”, di Sant’Agostino. Non l’ho mai messa a fuoco concettualmente, ma credo sia una perla di vita sempre.

Come nasce questa passione?

Credo che la passione sia dentro di noi, parte di noi a livello direi quasi “genetico”. Poi gli incontri, gli scontri, imprevisti e circostanze della vita ci permettono di rendercene conto. Per me è stato da un lato il mio costante bisogno di novità e di nuovi input, e dall’altro il confronto con maestri  (Antonio Marino e Laura Ciriaco per il canto, Andrea Leprotti e Nyvinne per l’autorato) che mi hanno spronato a fare di meglio, mi hanno fatto scoprire la larva di un talento e un gusto nell’alimentarlo.

Cosa diresti Marco, a chi comincia un percorso come il tuo

“Divertiti! E’ un percorso bellissimo, di grandi sacrifici ma di soddisfazioni che non pensi. Come è già stato detto, prenditi cura della musica, perchè lei si prenderà cura di te; il tempo per le canzoni e per il live non sarà mai sprecato, sarà un guadagno per te e per i tuoi affetti e per la tua famiglia e per le tue amicizie”.

Contatti

Sono presente su varie piattaforme social. Cerco, per quanto mi è possibile, di gestirle io, raccontandomi in ognuna in modo diverso:

IG:

https://www.instagram.com/contemarco/

FB:

https://www.facebook.com/MarcoConteMusic/

Twitter:

https://twitter.com/MarcoConte1

Telegram:

https://t.me/marcocontemusic

Tik Tok:

https://www.tiktok.com/@contemarco4?lang=it

Yt:

https://www.youtube.com/channel/UCuKmypNY7R9Z7vISIU-DyIw?view_as=subscriber

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: