Marco Conte:TU in tre pregi e tre difetti. Di cosa ti occupi
Sono altruista, ma sono anche un po’ str#nzetto, solo solare, ma anche troppo riflessivo; sono creativo, ma sono un solitario. Mi occupo di songwriting, di realizzazione di canzoni e di progetti musicali. Dopo lo studio dello strumento, del canto e della composizione, ho deciso di iniziare ad accompagnare alcuni artisti emergenti nel loro percorso per realizzare il loro sogno e per cantare di sè attraverso le loro canzoni.
Marco: Il tuo idolo nel campo della scrittura/cultura/spettacolo/moda/musica
Adoro, mi ispiro e cerco di imitare alcuni grandi autori di canzoni internazionali o nostrani. Gente come Ed Sheeran o come Mr Rain o come tanti altri che, nonostante la fama, continuano a scrivere per l’urgenza di farlo, per il bisogno di esprimersi ma anche di creare divertendosi, rinnovandosi e rinnovando continuamente la propria arte.
L’opera più famosa che avresti voluto realizzare tu e perchè
Mi sarebbe piaciuto realizzare la Tour Eiffel, qualcosa di iconico, caratterizzante, ammirato da tutti eppure, se ci pensiamo, anacronistico, troppo moderno, fuori luogo e sfacciato rispetto all’anteriore contesto cittadino, che poi quest’opera avveniristica e “inutile” ha contribuito a caratterizzare ed abbellire. Parlando di musica invece non saprei. Spero che la mia prossima sia una buona canzone, originale e sincera.
La citazione preferita di Marco Conte
“Ama e fa’ ciò che vuoi”, di Sant’Agostino. Non l’ho mai messa a fuoco concettualmente, ma credo sia una perla di vita sempre.
Come nasce questa passione?
Credo che la passione sia dentro di noi, parte di noi a livello direi quasi “genetico”. Poi gli incontri, gli scontri, imprevisti e circostanze della vita ci permettono di rendercene conto. Per me è stato da un lato il mio costante bisogno di novità e di nuovi input, e dall’altro il confronto con maestri (Antonio Marino e Laura Ciriaco per il canto, Andrea Leprotti e Nyvinne per l’autorato) che mi hanno spronato a fare di meglio, mi hanno fatto scoprire la larva di un talento e un gusto nell’alimentarlo.
Cosa diresti Marco, a chi comincia un percorso come il tuo
“Divertiti! E’ un percorso bellissimo, di grandi sacrifici ma di soddisfazioni che non pensi. Come è già stato detto, prenditi cura della musica, perchè lei si prenderà cura di te; il tempo per le canzoni e per il live non sarà mai sprecato, sarà un guadagno per te e per i tuoi affetti e per la tua famiglia e per le tue amicizie”.
Contatti
Sono presente su varie piattaforme social. Cerco, per quanto mi è possibile, di gestirle io, raccontandomi in ognuna in modo diverso:
IG:
https://www.instagram.com/contemarco/
FB:
Twitter:
https://twitter.com/MarcoConte1
Telegram:
Tik Tok:
https://www.tiktok.com/@contemarco4?lang=it
Yt:
https://www.youtube.com/channel/UCuKmypNY7R9Z7vISIU-DyIw?view_as=subscriber