MARIANNA FAIELLA cresce in quel di Salerno con il nonno materno Antonio che le trasmette l’amore e la passione per il TEATRO e la MUSICA.
Da sempre è stata affascinata dalla figura del nonno che accanto al lavoro di commerciante ittico riusciva a trovare il tempo per recitare, cantare in un coro e imparare da autodidatta a suonare le tastiere.
Raggiunta la maggiore età , Marianna prende consapevolezza di voler frequentare l’ Accademia del Musical e dello Spettacolo di Baronissi , iniziando a muoversi a piccoli passi sulle “tavole di legno”.
“SENTIVO CHE ERA Lì IL MIO POSTO, OGNI DIVERSO PERSONAGGIO DA INTERPRETARE ERA UNA BELLA SFIDA. UNA PARTE DI OGNI PERSONAGGIO DIVENTAVA PARTE DI ME, INFATTI, ERA SEMPRE PIU’ DIFFICILE STACCARMI DA QUEL MONDO FATTO DI MASCHERE , DANZE, CANZONI E LUCI”.
“Anche nella vita stava diventando così…è stato in quel momento che ho capito che potevo essere tutto ciò che volevo!”
Dopo 8 anni di Accademia ,tra numerosi laboratori , attestati , stage e rispettive messe in scena , Marianna Faiella in arte “TIGRE” decide di lasciare quella scuola per qualcosa di lavorativamente tangibile.
Ma non a Salerno, nella sua città natale , bensì a Napoli dove al primo tentativo di provino viene ingaggiata per una agenzia di animazione in cui su recitava come CARTONI ANIMATI DELLA DISNEY.
“Lavorare con un pubblico per lo più costituito da bambini era suggestivo.”
“HO SVILUPPATO ANCORA DI PIU’ LA CAPACITA’ DI IMPROVVISARE DATO CHE ERANO SPETTACOLI INTERATTIVI DOVE I PROTAGONISTI DELLE FAVOLE ERANO TUTTI I PRESENTI ALL’EVENTO”.
Poi il Covid ha bloccato il settore. Lei però non voleva abbandonare tutto questo e con vari amici attori fonda più compagnie, alcune ancora oggi attive , per rappresentare copioni inediti laddove se ne presentasse l’occasione.
“SENTIVO DENTRO DI ME CHE DOVEVO UTILIZZARE TUTTA QUESTA GAVETTA PER CREARE QUALCOSA DI MIO.”
COSì INIZIA A SCRIVERE DI TEATRO, DI MUSICAL , DI FAVOLE…
“OGGI NON SMETTO DI CREDERE CHE LE MIE STORIE POSSANO DARE ANCHE SOLO UN PEZZO DELLA STESSA EMOZIONE CHE PROVO IO METTENDOLE NERO SU BIANCO”.
CONOSCIAMO MEGLIO MARIANNA…
MARIANNA FAIELLA IN3 PREGI E 3 DIFETTI
sono sempre positiva , molto dolce e coraggiosa
ma aggressiva al momento giusto permalosa e testarda
SE DOVESSI DESCRIVERE ESATTAMENTE DI COSA TI OCCUPI…COSA DIRESTI E.. QUANTO CONTA LA PASSIONE PER TE NEL TUO LAVORO,NELLA TUA QUOTIDIANITA’…
sono una creatrice di immagini e la mia passione per il teatro fa parte di ogni mio istante che riporto anche nero su bianco nelle mie storie
HAI PERSONE O MUSE A CUI TI ISPIRI?
il mio primo insegnante di teatro che è un regista affermato mi ha insegnato a vivere di emozioni e portarle sul palcoscenico
Cosa Diresti a chi ti definisce “solo” una attrice?
che dovrebbe provare a interpretare anche un solo personaggio per capire quanto sia emozionante vivere altre vite in parallelo alla tua
CREDI CHE ESSERE NATA A SALERNO PIUTTOSTO CHE A ROMA TI ABBIA PENALIZZATO?
certo. ma il mare di Salerno mi ha dato una sorta di sentimento di malinconia misto a eterno sogno che Roma non mi avrebbe forse mai dato.
DOVE TI VEDI DI QUI AI PROSSIMI 5 ANNI?
non mi piace programmarmi il futuro . vivo l’ attimo a pieno ovviamente sperando di progredire ma mai puntando troppo lontano. ogni traguardo piccolo porterà al grande, spero.
IN CHE MODO IL TUO LAVORO PUÒ ESSERE DEFINITO INNOVATIVO O ESSERE “UTILE”PER LA SOCIETÀ ATTUALE?
sarebbe utile , e molto , in una società odierna dove conta solo il business e non si guarda più ai sentimenti e ai valori che vorrei mettere in scena con i copioni che ho intenzione di scrivere.
CREDI CHE I NOSTRI POLITICI O LA SOCIETÀ ATTUALE VALORIZZINO ADEGUATAMENTE L’ARTE,LA CULTURA…?
no,anzi, stanno demotivando perfino chi sogna di vivere di arte.
QUALE È IL TUO SOGNO?
guadagnare scrivendo per il teatro
PERCHÉ RIVOLGERSI A TE O SEGUIRE I TUOI EVENTI?
perchè sono originale e dò qualcosa di unico nel mio genere innovativo
AL MOMENTO HAI COLLABORAZIONI ATTIVE?
si.con varie compagnie teatrali professionali.
Puoi definirti una persona social?e se si perché. Dove seguirti sui socia?
sono super social perchè credo sia tutto una grande vetrina.
SEGUI MARIANNA SUI SOCIAL:
INSTAGRAM:
Visualizza questo post su Instagram
https://www.instagram.com/marianna.puntoeinfinito
E YOUTUBE