Disponibile dal 4 aprile su tutte le piattaforme digitali e in radio “MOSAICI”, nuovo singolo dell’artista umbro Minimal. Il brano è un “arrivederci” a lungo termine dedicato ad una figura fondamentale della vita dell’autore. Il sound sviluppa un movimentato crossover tra cantautorato pop e soluzioni rap con un lessico contemporaneo.

“Essere capiti in prossimità del viaggio – come Umberto Saba fa con la sua Trieste – augurando a chiunque la ascolti di non arrendersi mai, pur consapevoli di essere un piccolo tassello parte del mosaico che è il nostro universo”. – Minimal.
CREDITS
- Testo: Giulio Rossi
- Produzione Artistica: Diego Ruco
- Cori: Giulia Santacroce
- Batteria: Francesco Trippanera
- Mix & Master: Alessandro Buraga – One More Dub
- Label: Maionese Project
- Distribuzione: Artist First
- Artwork e foto: Costanza Romualdi
“Ho una visione semplice e minimalista della musica, quasi come se fosse un grande strumento astratto componibile e modellabile, che con piccoli schemi di gioco può far conquistare una partita intera”.
Minimal è un cantautore di 27 anni che viene dal Centro Italia, precisamente dalla provincia di Terni.
Conosce la musica quando è piccolissimo: da bambino inizia a studiarla dall’origine, dalla tradizione classica, e poi a scuola si appassiona al canto. Nel 2021 l’incontro con il produttore Diego Ruco segna un’importante svolta nel suo percorso: i due allestiscono uno studio di produzione e registrazione e si circondano di altre figure complementari a loro.
Nasce il progetto “Minimal”.
Nel 2023 escono i primi due brani, arrivando all’attenzione dell’etichetta Gotham Dischi/Orangle Records che gli stipula il primo importantissimo contratto discografico. Con il brano “CASUAL” apre un format tutto nuovo – identitario – proponendosi come cantautore pop dalla penna vivace ma anche in grado di aprire e scomporre l’intimità del quotidiano.
Seguono nel 2024 i brani MERIDIANA (sempre con Gotham Dischi), GROOVE e CONTAGOCCE (usciti con l’etichetta Rossodisera Records e distribuzione Altafonte) e intanto Minimal si sposta per l’Italia e partecipa a contest, suona un po’ ovunque:
- MEI di Faenza,
- Massive Art Studios di Milano,
- Teatro Nuovo di Pisa,
- Galleria delle Arti di Roma,
- Salotto Tevere,
- Piano Zero,
- Zoobar,
- Pierrot Le Fou;
- arriva in semifinale ai Next Music Awards e in finale al Festival di Gaggiano; l’estate suona in giro per Roma e per Bologna, partecipa ad open mic più svariati e apre anche ad artisti del calibro dei Nobraino e Dub FX.
Con le sue ultime uscite, “AL MIO POSTO” e “LAYOUT” si lega all’etichetta Maionese Project – Matilde Dischi (distribuzione Artist First) assumendo come manager la collega Miele e aprendo un nuovo grande ciclo che vedrà la luce nel 2025.
TRA GLI ULTIMI VIDEO DI MINIMAL:
MINIMAL
Instagram | TikTok | YouTube | Facebook | Spotify
- LEGNO al concertone del Primo Maggio con Piccola Abitante di Saturno
- Fragiacomo: Timeless Italian Luxury
- Il diavolo vince a Wimbledon
- Sigh presenta il singolo“Frammenti”
- TØMK€Y PRESENTA il singolo “24H”