Noemi Castagnanova, in arte Like.a.Nova presenta“Ballo da sola”

La cantante Noemi Castagnanova ha scelto un nome d’arte in cui si riconosce totalmente:Like.a.Nova. Di certo la gavetta da musicista e cantante non le manca, anzi…Di strada ne ha fatta e l’esperienza l’ha premiata. Non è un caso che abbia partecipato al talent The Voice of Italy 2016 nel Team Pezzali ed i due featuring con il celebre rapper Ioria nel 2020 – “Too Much” e “Sient a Me” .

Like.a.Nova, oggi debutta come solista con “Ballo da sola” (Red Owl Management/Visory Records/Thaurus), il suo nuovo singolo.

Cosa cattura del brano di Noemi?

Il brano, scritto dalla stessa cantautrice lo scorso Agosto e prodotto da Daniele Bleedz, ha un ritmo trascinante.

Che dire della voce di Nova, poi?

Avvolgente, calda, profonda, ricca di colori…

 Una voce che giunge all’anima sin dalle prime note!

Toni bassi e allo stesso tempo potenti e raffinati, in particolar modo quando canta il ritornello.

Ritornello che ripete più volte la frase «non so mai perché», fulcro del pezzo, volta a spiegare come ci si sente quando una storia finisce.

Si tratta di quel momento in cui crescono in noi malinconia ei ricordi affiorano, come le situazioni, i dettagli sfocati, senza essere a conoscenza del reale motivo per cui questo accade.

“Ballo da sola” regala poco spazio all’immaginazione: è il racconto di una storia d’amore che è giunta al termine.

Noemi ci descrive una fine colorata da sfumature di ironia e leggerezza, elementi in grado di far sorgere un sorriso sulle labbra.

 Dalle negatività occorre trarre forza, dalle difficoltà opportunità, dal dolore desiderio di riscatto e dall’amore, proprio così come dev’essere:

  • un sentimento puro, che regala energia vitale
  • qualcosa da cui però non si deve dipendere, bensì vivere a pieno, cogliendone ogni meraviglioso aspetto per migliorarci, giorno dopo giorno.
  • quel sentimento che, prima di donare ad altri, dobbiamo imparare a donare a noi stessi, per brillare di luce propria.

«”Ballo da sola” – dichiara Like.a.Nova – è nato ad Agosto 2020 da un’idea del producer Daniele Bleedz, un professionista che stimo molto. Quando mi ha inviato una bozza del sound, avevo già chiara in mente la melodia terminata e le parole si sono praticamente materializzate sulla carta, senza darmi il tempo di rifletterci su. Questo brano parla di me e mi mette completamente a nudo, spogliandomi da uno status che non mi appartiene e mi ripara delle mie fragilità».

Noemi Castagnanova

Accattivanti sonorità da dancefloor sono il perfetto mix tra attuale e retrò, tra speranza e nostalgia. Un beat incalzante, fresco, nato dalla sinergia di pop ed R’n’B, con contaminazioni fortemente Dance, che strizza l’occhio al celebre Studio 54 di New York, rimanendo però modernissimo e fedele alle produzioni del secondo decennio del 21° Secolo.

Noemi Castagnanova

Chi c’è dietro il videoclip ufficiale di Noemi?

Il videoclip è diretto da Domenico Apruzzo, in uscita nelle prossime settimane: nel mese di Febbraio, che più di ogni altro celebra gli innamorati, un regalo d’amore a tutte le persone in cerca d’amore, quelle che ancora non sanno quanto questo sentimento magico vada prima di tutto ricercato e trovato in se stesse ed a quelle che, a testa alta, sono felici di urlare al mondo «Non ti cerco, che forse è meglio, ballo da sola, questa volta per me».

Noemi Castagnanova

Cenni su noemi


Like.a.Nova, pseudonimo di Noemi Castagnanova, è una cantautrice e musicista brindisina classe 1993, dall’animo Soul. Figlia di due ex DJ, si avvicina alla musica da bambina e grazie al suo timbro caldo ed avvolgente, che la rende immediatamente riconoscibile, unito ad un’impronta graffiante e ad un approccio unico ed originale alla composizione dei testi, nel 2016 conquista un posto nel team – e nel cuore – di Max Pezzali, diventando una concorrente della terza edizione di The Voice of Italy.

La partecipazione al programma firmato Rai, la porta alla ribalta, facendola diventare, giorno dopo giorno, un piacevolissimo esempio di giovane realtà Pugliese.

Una ragazza determinata e risoluta che attraverso sforzi, talento e dedizione, riesce a farsi notare ed apprezzare sin da subito a livello nazionale, sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori.

Fortemente influenzata da sonorità Neo Soul, R’n’B ed Hip Hop, Like.a.Nova riscuote un notevole successo, che le dà la possibilità di esibirsi in concerto in diverse formazioni sul territorio italiano.

Noemi duetta con star planetarie, tra cui Vanessa Hayenes, cantante degli Incognito, nonché suo idolo fin da ragazzina.

Dopo anni di gavetta costellata da live in giro per il Belpaese, studio ed impegno e della conseguente maturazione artistica, autorale e compositiva.

Nel 2020 duetta con il celebre rapper Ioria sui brani:

“Too Much” e “Sient a Me” ed il 05 Febbraio 2021 pubblica “Ballo da sola”, il suo primo singolo solista, prodotto da Daniele Bleedz.

Like.a.Nova è un’artista completa, un tutt’uno di cuore, anima, penna e voce, una donna vicina alle donne.

La sua timbrica ed i suoi testi cuciti ad hoc su accurate e contemporanee produzioni, l’ascoltatore, che viene condotto per mano in un mondo colorato, un universo in grado di trasformare le difficoltà in opportunità.

I dolori sono trasformati in desiderio di riscatto e l’amore in sentimento puro . Ricordiamo che è dall’amore che scaturisce l’energia vitale.

L’amore è un sentimento da cui non si deve dipendere, ma che va vissuto a pieno, cogliendone ogni meraviglioso aspetto per migliorarci, giorno dopo giorno.

Un sentimento che, prima di donare ad altri, dobbiamo imparare a donare a noi stessi. Imparare a brillare di luce propria.

Ascolta su Spotify.

Facebook – Instagram

articoli collegati:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: