Crea sito

Ojos de Gato è il nuovo disco di Giovanni Guidi

Ojos de gato, album

Ojos de Gato è il nuovo disco dell’estroso pianista e compositore Giovanni Guidi, in uscita per la Cam Jazz venerdì 9 luglio 2021, sia in copia fisica che disponibile su tutti i digital stores. Ojos de Gato è un caloroso omaggio a una leggenda del jazz come Gato Barbieri, straordinario e compianto sassofonista argentino.

Il CD consta di undici brani originali figli dell’ispirata vena compositiva di Giovanni Guidi, un album frutto di un’accattivante commistione che abbraccia free, contemporary jazz e latin jazz.

Al fianco del pianista e compositore umbro, cinque stelle del jazz internazionale:


James Brandon Lewis al sax tenore, Gianluca Petrella al trombone, Brandon Lopez al
contrabbasso, Chad Taylor alla batteria e Francisco Mela alla batteria e alle percussioni.

Il mondo del jazz sta rinascendo dopo un lungo periodo di torpore vissuto in isolamento. Nulla può confermare che sia sopravvissuto alla pandemia, con energia e coraggio, meglio del quinto album pubblicato dalla Cam Jazz dal pianista jazz e compositore italiano Giovanni Guidi.

Ojos de Gato è un insieme straordinario di nuovi brani corali ed esaltanti che hanno l’accattivante caratteristica di suonare familiari, ma anche completamente nuovi.

Supportato da una band formidabile, Guidi è capace di dar vita a un sound che sa essere potente come quello di un’orchestra completa o intimo come quello del più piccolo dei combo.

La musica tocca varie destinazioni, centrali nella vita e nell’immaginario di Guidi che, però, nell’ultimo anno e oltre, è stato possibile visitare solo virtualmente. Buenos Aires, Paris Last, Roma 1962 e Cafè Montmartre.

Brian Morton, storico giornalista e scrittore scozzese, specializzato in jazz e letteratura moderna, si esprime così sulla nuova creatura discografica di Giovanni Guidi:

È diventato una sorta di stereotipo descrivere una fatica artistica come un viaggio, ma è esattamente quello in cui vi trascina Ojos de Gato. Una musica vicina allo spirito del grande Gato Barbieri, ma racchiusa in nuovo capitolo”

Giovanni Guidi, da giovedì 15 luglio, calcherà i palchi in giro per l’Italia e per l’Europa dove presenterà il suo nuovo capitolo discografico.

Condividerà la scena con:

  • James Brandon Lewis al sax tenore,
  • Gianluca Petrella al trombone,
  • Brandon Lopez al contrabbasso,
  • Chad Taylor alla batteria e Simone Padovani alla batteria e alle percussioni.

Si partirà il 15 luglio da Trento, per poi proseguire:

  • il 16 a Fiesole,
  • 17 a Roma,
  • 18 ad Alghero,
  • 19 ad Olbia,
  • il 24 luglio a San Sebastian,
  • 25 ad Alba,
  • 26 a Fano e 27 a Mallorca.

Una ricca tournée nella quale aleggerà lo spirito di Gato Barbieri, elevato dalle magiche note di Giovanni Guidi e della sua sensazionale formazione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: