Plug Fede si racconta su Passione Vera

Plug Fede si racconta su Passione Vera

Dopo aver ascoltato il singolo del cantante siciliano Federico Spanò in arte Plug Fede, è stata immediata la voglia di intervistarlo sul canale Instagram di Passione Vera.

Per chi si fosse perso la diretta ecco il link, in alternativa c’è sempre l’intervista da leggere 😉

“TU” in tre pregi e tre difetti, hobbys e di cosa ti occupi.

  • Pregi: altruista, onesto, leale
  • Difetti: altruista, onesto, leale

I miei hobbys principali sono lo studio della storia, la letteratura e la palestra. Nella mia vita mi occupo di musica, sono il frontman di una band e da poco ho avviato il mio percorso solista

Il tuo rapporto con il tuo lavoro, ti piace quello che fai? Per te è una passione vera o ti sei adattato al contesto in cui vivi?

La musica è un qualcosa di presente da quando sono nato, ho sempre avuto a che fare con il mondo della musica. In un certo senso posso dire che la musica è la migliore persona che abbia mai conosciuto, perché è stata l’unica che nel bene o nel male non mi ha mai abbandonato. È la mia passione più grande nella sua totalità, a prescindere dalle mode o dal contesto in cui mi trovo. Tutto ciò che è musica lo sento mio e mi affascina.

Quali ostacoli, se ci sono stati, hai sperimentato durante il percorso. Quanto è stata importante per te la passione che hai messo in quello che stavi realizzando?

Penso che come ogni percorso artistico, l’ostacolo principale sia il giudizio delle altre persone. Molto spesso chi fa arte viene preso di mira perché decide di intraprendere una strada diversa dalle vie più tradizionali. Quello che posso dire, questo nella musica come nella vita, è di credere sempre in sé stessi e nelle proprie capacità senza ascoltare i giudizi effimeri provenienti dall’esterno. Bisogna saper ascoltare le critiche e sfruttarle a proprio favore, ma farsi abbattere mai.

Il tuo rapporto con la vita, il tuo motto, le tue credenze.

Quando penso alla vita mi viene sempre in mente una frase di Vasco Rossi che dice “Vivere anche se sei morto dentro”.

Nel corso della mia adolescenza ho affrontato tutte le varie sfide che ogni adolescente deve fronteggiare e ne sono uscito con la consapevolezza che la vita è un grande dono e non va sprecato.

Il tuo idolo, c’è qualcuno a cui ti ispiri ?C’è un libro, un’opera d’arte, o  una trasmissione tv/ radiofonica  (ecc…) che avresti voluto realizzare tu?

Ho sempre avuto tanti idoli o ispiratori, quello che più in assoluto ha inciso sulle mie scelte sia proprio Freddie Mercury. Il mio libro preferito è il Ritratto di Dorian Gray, dico assolutamente quello.

La tua citazione preferita

“E così mi allontana dallo sguardo di Dio,

mi porta, ansante e rotto dalla fatica, al centro

delle pianure della Noia, profonde e deserte,

e getta nei miei occhi colmi di confusione

degli abiti lordati, delle ferite aperte,

l’apparato sanguinante della Distruzione.”

Non penso sia famosissima, questi sono dei versi tratti da una poesia di Baudelaire.

Il “successo” quanto è il frutto della spontaneità ed esperienza e quanto invece è il risultato  di fattori esterni, secondo te?

Tutto ciò che scrivo viene da fattori spontanei, non riesco a realizzare le mie canzoni “a tavolino”. L’uscita del mio primo singolo è sicuramente una grande soddisfazione, un passo grande nell’iniziativa della mia carriera solista.

Come è la tua giornata tipo?

Fino a qualche anno fa seguivo una vera e propria routine, adesso sono molto più istintivo. Le cose che non ho mai smesso di fare sono sicuramente lo scrivere e comporre musica, che è un’attività che occupa diverse ore della mia giornata. Poi il resto del tempo lo suddivido lavorando, studiando o semplicemente rilassandomi. Riesco a trovare il tempo per rilassarmi perché penso che sia fondamentale per la propria salute mentale staccare un po’. Da piccolo sognavo di fare quello che sto facendo ora. Chiaramente con aspirazioni più grandi ma sto lavorando per questo. Amo cantare perchè mi rende libero

  • Federico Francesco Spanò, in arte Plug Fede, è un cantante classe 2004. Nato a Trapani e cresciuto a Mantova, sin da bambino ha manifestato grande interesse e passione per la musica ponendo come suoi principali ispiratori Freddie Mercury, Vasco Rossi e Liam Gallagher.
  • Dal 2020 è impegnato attivamente nel progetto hard rock della band GRIPS, con cui ha all’attivo 2 singoli usciti e diverse partecipazioni a contest e trasmissioni molto importanti.
  • In questi anni i GRIPS hanno suonato in diverse location nel mantovano arrivando anche a toccare grandi palchi come quello della Grana Padano Arena.
  • Dal 2023 Plug Fede ha deciso di intraprendere, parallelamente al progetto band, un percorso solista con l’uscita del suo primo singolo “COME I GREEN DAY”.

CONTATTI

/ 5
Grazie per aver votato!