Psiche e corpo sono strettamente correlati: se pensiamo qualcosa, a livello inconscio, la manifestiamo anche a livello fisico e comportamentale. Ecco perché è importante far caso a determinate circostanze e segnali.
Psiche e sguardo
Quando vi sentite e vostro agio con chi avete affianco guardate l’altro normalmente durante tutta la durata della conversazione sebbene qualche interruzione è possibile.
Se questo non accade significa che non prova interesse per te o che ha molto da nascondere adottando un comportamento ipocrita.
Attenzione se l’altro ci fissa di proposito.
Quando qualcuno ci interessa davvero è difficile che si distragga potrà capitare per poco ma la sua attenzione sarà concentrata su di te.
Se controlla il telefono, si toglie i peluches dal maglione, gioca con i capelli, molto probabilmente si sentirà poco calmo perchè sono tutti segnali di insicurezza e nervosismo.
Fate caso al volto e ai suoi movimenti facciali. Sorridente se è felice, corrucciato se è triste.
Psiche e postura
Se si siede di fronte a te e si sporge in avanti allora è un buon segno: vuole accorciare la distanza tra di voi se invece quando è seduto si appoggia allo schienale e indietreggia o si gira su un fianco o è annoiato o vuole evitare l’argomento.
Se Incrocia gambe o braccia potrebbe significare che a livello inconscio sta mettendo delle barriere tra di voi.
Quando si è molto presi da quello che si sta facendo è normale gesticolare ma attenzione che potrebbe significare anche che stiamo raccontando una bugia o non vogliamo condividere con l’altro nulla.
Se volete saperne di più o approfondire il discorso vi suggerisco il sito di Andrea Zagato: