Dal 30 agosto online su tutti i Digital store “Sott a lun”
È uscito il 30 agosto il singolo del gruppo partenopeo radice cubica composto dai rapper Lilo Frank e Effesei , dopo il sorprendente numero di ascolti del loro ultimo brano piccerè che supera i 105k di ascolti sulle piattaforme.
Sott a lun brano prodotto dal producer polacco Drilluminatix , vede protagonisti i radice cubica con questo nuovo brano .
Ma cosa succede sotto la luna?
Secondo la prospettiva di questa canzone il brano racconta la storia di una persona che afflitta dai problemi della vita riflette illuminato dal bagliore lunare , i debiti , gli amici falsi e le sfide che costantemente ci mettono alla prova chissà per quale magia sembrano scomparire quando ci ritroviamo a pensare tra di noi.
Sott a lun rimane quindi un grido alla lotta perché “pur si chesta vit suonn Nun c Ra” dobbiamo andare avanti contro tutti a volte anche lottando anche contro noi stessi e forse è vero ” t truov spall o mur ma Nun t può fermà”
“voi” in tre pregi e tre difetti
In quanto gruppo i nostri punti di forza sono sicuramente la tenacia , l’amore che ci unisce e come si dice a Napoli l’arte di arrangiarsi.
Ci reputiamo persone tenaci dato che in ogni situazione che vi si è presentata non abbiamo mai mollato il colpo di fatti con il tempo non ci siamo mai allontanati dal nostro obbiettivo principale: Fare musica trasmettendo sempre un messaggio all’ascoltatore.
L’amore perché è il sentimento più vero che esista , non a caso la musica ci ha visti prima single poi fidanzati e adesso sposati
L’arte di arrangiarsi , come si usa dire qui spesso , proprio perché in 11 anni di gruppo siamo diventati totalmente auto prodotti e indipendenti infatti testi , melodie , grafiche , video e c laura delle pagine social sono farina del nostro sacco.
Il vostro rapporto con la musica come nasce questa tua passione? Artisti di riferimento
La nostra passione per la musica nasce fin da bambini, se all’inizio tutto è nato per gioco e come hobby con il tempo , abbiamo capito che dovevamo lasciare una nostra impronta nel mondo , ecco perché in ogni canzone che troverete targata radice cubica non sarà mai banale o priva di significato
Essendo molto versatili ascoltiamo tanta musica da sempre e abbiamo tanti artisti che stimiamo, se dovessimo scegliere un gruppo in particolare per la storia e per il genere che più ci rappresenta diciamo gli Articolo 31.
J-ax e dj Jad sono la prova vivente che l’autenticità ripaga sempre , dato che di tanti artisti puoi trovare un sosia artisticamente parlando ma gli articolo sono unici.
L’opera più famosa che avreste voluto realizzare …
Un dipinto che ci impressiona particolarmente è quello di Edgar Degas intitolato L’assenzio, per noi questo è la rappresentazione chiara di come si sentano molte persone.
La donna difatti ha lo sguardo perso nel vuoto , l’uomo che ha accanto è una vicinanza che non le dà compagnia, beve da sola e l’immagine stessa della solitudine. Questo ci fa comprendere come anche tra tante persone ci si possa sentire soli.
La vostra citazione preferita
La nostra citazione preferita è la frase pronunciata da Massimo Decimo Meridio nel film il gladiatore per spronare l’esercito prima della battaglia:
“Al mio tre scatenate l’inferno!”
Prossimi eventi
abbiamo appena concluso un tour di cinque date qui a Napoli , in vari locali ma per saperne di più restate aggiornati sulle nostre pagine dove a breve pubblicheremo altre date
Contatti
Siamo presenti su facebook , Instagram , spotify e youtube ma potete trovarci su tutti i social e tutti i digital store con il nostro nome Radice Cubica.
O se volete farvi un idea ancora più chiara su noi due potete anche cercare Lilo Frank e Effesei , dove abbiamo anche progetti da solisti
Cosa direste a chi comincia un percorso come il vostro
Sicuramente il nostro consiglio è quello di essere originali e di non lasciarsi abbattere dai momenti “no” che spesso capitano a chi decide di intraprendere un percorso musicale , di proteggere i propri sogni con i pugni stretti. Resta concentrato all’obbiettivo nonostante tutto.
Quindi a proposito di citazioni….
“Dritto alla meta e conquista la preda”
Riflessioni sul vostro ultimo lavoro
Sott a lun è il nostro ultimo lavoro che abbiamo scritto mentre eravamo in viaggio in Croazia, la traccia è stata composta appunto in una spiaggia di Spalato sotto un cielo stellato , in quel momento lì assolti nei nostri pensieri abbiamo compreso quanto sia importante riflettere su noi stessi e sui nostri pensieri.
E quante cose accadono sotto lo sguardo distratto della luna che funge da spettatore
testo sott a’luna
arap l uocchi e guard t pass tutt annanz
natu juorn cabbasc par c nient cagn
semp e stess facc e nun sacc che facc
for sto calm e aind arragg m magna vit t segn ogn mument t insegn
m tatuo a pell teng tutt a ment mement
gent che ten tutt cos ma n sap fa nient
rient a chi n ten pan e o pan a chi n ten e rientsimm e passagg m god o paesagg
puos sord e bagagli quand fernesc stu viagg
saragg viekk e sagg chin e tatuagg
a cunta a profezj comm omen o presaga verità n ten pruffusr e n ten scol
e cunsigl ca nisciun over n vo fa tsor
sapiss ra valor a ogni gest ogni parol
capiss ka lir t fa rikk e a crianz signorpre ritornello.
sott a lun rind o scur
agg passat e nott
Pensann ca fernev caritornello
pur chesta vita che suonn nun c ra
e si te sbatt o cor t può annammurra
t truov spall o mur ma nun t può ferma
t scit a matin nu sorris a forz t ratien t e cumpagn astritt e nemic chiù assai
allacc lacc corr tra vik stritt e fuj re guai
Nun essr egual a lat si divers si te stess
trasfurm compless e difett rind a preggcolm o vuot interior seguenn nu suonn
e si sol s spost tu lasc nderr impront
o passat t form e o riman che cont
o risultat ch rimane quann tir sti sommtropp idea c frulln a cap m esplod
travolt a sti not tsunam o giappon
scriv registr e già ne pens nat
ca da ca a diman ponn nascr ati 100 papritornello
pur chesta vita che suonn nun c ra
e si te sbatt o cor t può annammurra
t truov spall o mur ma nun t può ferma
t scit a matin nu sorris a forz t ra
Radice Cubica in pillole
- Il gruppo hip hop crossover Radice Cubica nasce a Napoli, ufficialmente nel lontano 2013 (anche se sotto un altro nome) , quando Lilo Frank all’epoca solista incontra ad un concorso canoro la rapper e cantante Effesei anche lei solista.
- Da lì nasce il rapporto collaborativo ed anche la loro storia sentimentale , fidanzandosi e successivamente sposandosi proprio ad aprile 2023.
- Il gruppo si definisce crossover perché usa principalmente il genere con cui è nato ovvero il rap , ma con molte influenze sia pop che rock , alternando i vari stili.
- Nei loro testi cercano sempre di trasmettere un messaggio chiaro all’ascoltatore.
- Ritornando al nome del gruppo , il gruppo si ribattezzò radice cubica nel 2017 alla firma del primo contratto discografico con un’etichetta discografica indipendente di Latina (aegusa edizioni musicali).
Radice Cubica , Radice per due motivi , il primo perché attaccati alle proprie radici alla propria provenienza , come un albero che trae la propria energia proprio da loro e secondo motivo perché anche miscelando i vari generi appunto il gruppo resta comunque fedele al rap anche se evolvendosi , cubica perché inizialmente i membri erano 3.- Come discografia , di brani ufficiali, partendo dal 2017 il gruppo ha all’attivo 18 brani , oltre a collaborazioni e brani a solisti.
Riscontrando molti numeri soprattutto su digital store come Spotify. - Il pensiero comune del gruppo è che la musica rende ricchi , e non si intende economicamente ma rende proprio ricchi di cultura, ricchi di gioia e il poterlo fare con le persone che stimi e vuoi bene rende il tutto una miscela perfetta
- MARGHE PRESENTA IL SINGOLO” CUCITA PER TE”
- Lupita sarà ospite al”Because the night”- la notte delle cantautrici”: mercoledì 16 ottobre, ore 21.00, al Mou di Milano
- Sira- Zoé Schmid presenta The Concurrent Presence Part III XII
- SAL DA VINCI IN CONCERTO
- IL SOGNO DELLA Crisalide presenta il nuovo singolo “Più Forte”