Benritrovate dalla vostra Ramona per un’altra ricetta dolce! Per me è doveroso dirvi che il Carnevale è uno dei periodi dell’anno che preferisco: mi son sempre divertita tantissimo e ho sempre partecipato alle sfilate in maschera sin da quando ero bimba. Mi vestivo in costume insieme a mamma e a papà, era davvero divertente.
Peccato che questa pandemia assurda mi abbia portato via anche questo, ma per non scordarlo lo festeggio in casa con coriandoli, musica e dolcetti. Proprio per questo ho deciso di fare le castagnole al posto delle solite zeppole. Ieri si è sparso per casa un profumino che non potete immaginare, tutte le stanze odoravano di carnevale. Mi son sentita subito tornare indietro nel tempo, quando con i miei amici saltavo, correvo e ballavo lanciando stelle filanti e schiuma in giro per il paese a ritmo della musica dei carri allegorici.
Bene se volete realizzare un dolcetto goloso e velocissimo, questo è proprio perfetto per voi. Unica cosa per lavorare l’impasto a mano ci vuole abbastanza energia.
Ingredienti per le castagnole preparate da Ramona
- 200 g Farina 00
- 1 bustina Vanillina arpa lieviti
- 1 bustina Lievito per dolci Cicogna arpa lieviti
- 1 cucchiaio
- Liquore Strega
- 1 pizzico Sale
- 1Uovo grande biologico
- 40 g Margarina vegetale morbida
- 1 Buccia grattugiata di un limone biologico
- 50 g Zucchero semolato
Procedimento
Prendete la farina e mettetela sul piano di lavoro, fate un buco al centro e aggiungete tutti gli ingredienti.
Con le mani impastate energicamente sino ad ottenere una palla morbida e unta, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Una volta passati 30 minuti prendete l’impasto e ricavate porzioni di 10 gr l’una, formate delle palline per ogni porzione. Fate riscaldare l’olio e una volta arrivato alla giusta temperatura friggete le palline per 2-3 minuti. Poi passatele sullo zucchero e servitele.
Per altre ricette gustose di Ramona Allegri potete collegarvi sul sul sito oppure cercare qui, troverete ricette salate e dolci e molte adatte per intolleranti al lattosio o vegane e a km zero!