Un evento fresco, divertente, dove degustare oltre 20 tipi di birre alla spina in compagnia di buon cibo e buona musica, come quella degli Après la Classe. L’Associazione culturale SensAzioni del Sud, in collaborazione con la Core Live Show, organizza a Capurso SensAzioni Beer Fest, un festival dedicato alla birra italiana ed europea pronto a richiamare in piazza Libertà migliaia di visitatori da tutta la regione e da tutta Italia. L’appuntamento è dal 1 al 3 settembre in piazza Libertà, dalle ore 19.00 fino a tarda notte.
Gli organizzatori promettono “serate di puro divertimento all’insegna della degustazione di birra di qualità e dei prodotti tipici pugliesi”. Inoltre, percorsi di degustazione per offrire agli avventori informazioni su colore, aroma, sapore, gradazione alcolica, ingredienti e ricetta, tipo di lievito utilizzato e tipo di fermentazione per ogni birra proposta. Ogni assaggio potrà diventare un’esperienza sensoriale per gli amanti del genere. Un evento da non perdere, quindi, per i cultori di questa bevanda.
Accanto ad aromi, profumi e sapori anche tanto divertimento, artigianato, mostre a cielo aperto e tanta buona musica.
Le tre serate saranno animate da concerti con artisti di calibro nazionale. Sul grande palco saliranno:
- Bari Jungle Brothers il 1 settembre
- Après La Classe il 2 settembre
- Roberto Ferrari da Radio Deejay con un DJ Set il 3 settembre
Tutte le serate avranno un Open Act con artisti emergenti regionali.
Per l’inaugurazione di SensAzioni Beer Fest, la sera del 1 settembre, è in programma l’apertura della botte della prima birra, offerta a ospiti istituzionali e sostenitori.
Roberto Ferrari porta un po’ di energia di Radio DJ a Bari, anzi a Capurso.
Cosa si prova nel partecipare alla festa della birra a Capurso?
E’ la prima volta? Cosa si aspetta da questa esperienza?
“Sono felicissimo di tornare ancora in Puglia a Capurso, città natale del grande Checco. Amo in maniera particolare le piazze, penso proprio che anche questa sarà caldissima e bellissima.
Con la mia musica è difficile non ballare quindi mi aspetto che tutta piazza della Libertà balli”.
Roberto Ferrari e la birra: amante della birra o astemio?
“Io amavo la birra fino a qualche anno fa, poi sono diventato astemio quindi potrei bere una bella birra analcolica. Anche se so che dire “birra analcolica” ai seri bevitori di birra equivale ad un sacrilegio.
Vi aspetto tutti il 3 settembre in piazza della Libertà con o senza birra, per Ballare a tutta Birra”.
SensAzioni Beer Fest, qual è il significato di questa festa? Come nasce questa idea e quale messaggio vuole trasmettere?
GABRIELE CORIANò, Direttore Artistico dell’evento: “Prima di tutto questo evento manifesta la voglia di festeggiare, la voglia di fare una festa d’estate che non a caso porta il nome della nostra associazione (SensAzioni del Sud – SensAzioni Beer Fest). Vogliamo regalare una festa di fine estate a tutto il sud-est barese, alla Valle d’Itria e tutti coloro che vorranno raggiungerci anche da fuori regione. Per noi come associazione è stata un’estate molto intensa, con eventi che sono partiti a fine aprile con il Conversano Music Festival, poi la Festa del Grano di Rutigliano a luglio, Le Notti della Contea ad agosto fino ad approdare a questa festa della birra a Capurso che oltre a offrire belle serate di divertimento e musica, intende promuovere le birre artigianali locali e dare spazio alla degustazione anche di tante altre birre italiane ed europee, abbiamo circa 20 etichette. L’invito è a venirci a trovare ed è rivolto non soltanto agli appassionati della birra, che certamente saranno in tanti, ma a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi e passare serate spensierate”.
Birra e passione: cosa lega SensAzioni del Sud alla birra?
CORIANò: “Quel che ci lega è la passione. La passione che noi come associazione mettiamo in ogni evento che organizziamo e che cerchiamo di trasmettere alle migliaia di persone che ci vengono a trovare in ogni nostra manifestazione. Ed è la stessa grande passione dei milioni di estimatori di questa bevanda. Inoltre la birra è sinonimo di freschezza e di estate. Quale modo migliore per festeggiare insieme la fine dell’estate 2023 se non con birra e bella musica in piazza?”.