“Simone” è il singolo di Dulcamara uscito oggi 30 luglio 2021

Simone
Simone

Un disco “di riviera” pensato in più estati e scritto al mare, d’inverno.  Scritto da quel luogo che esiste solo quando arrivi.  Scritto da una casa piccolissima imbevuta nel silenzio,  con un pianoforte a disposizione  e una città abbandonata da un minuto all’altro.

Dalla terza settimana di settembre, Iniziato dal minuto dopo in cui il guardiano  del parco spegne gli interruttori e saluta la bella stagione. Col vento di notte, il clima che cambia, la stessa pochissima gente. Da quel cortocircuito dentro l’adriatico,  da quelle piscine impacchettate e quelle con l’acqua verde dei fiumi dell’Oklahoma, 

tra le bozze di canzoni a chitarra suonate in macchina e le batterie del disco rimaste in un hard disk dagli Stati Uniti nel 2018 Un nuovo disco, fatto di canzoni, canzoni intese nel termine più classico in cui si identifica la musica pop ma con un onda che cela il misticismo di “Indiana” dietro le sue corde. SIMONE” è il terzo singolo estratto dal disco.

Simone è un uomo, una storia, un visionario, uno sciamano,  un amico, un viaggio fuori tempo massimo, una telecamera rotta, un occhio a cui nessuno crede, un occhio che vede un generatore di tempeste, un faro del porto ad intermittenza continua, il custode della riviera. 

Gira tra la gente che non lo vede e non gli crede e tra ironia e voci nella testa  che gli parlano custodisce il segreto di un posto che ha visto spegnersi  ed accendersi come una lampadina. Lo conosce e non lo svela a nessuno.

Dulcamara

Dulcamara, pseudonimo di Mattia Zani nasce come band intorno al 2006. Con l’esperienza di vita negli Stati Uniti tra il 2007 e il 2009 insieme all’influenza della musica per film, diventa un progetto, un nome, una visione sonora, una band.Nel 2007 l’etichetta “BarmanLover” produce il suo primo disco “Lasciami ad Est”. Rap e musica balcanicaNel 2009 l’etichetta “Brutture Moderne” coproduce il secondo disco “Il Buio (lampi, vento e fortuna)”dalle influenze più Indie, cantautorali. Disco inciso facendo spola tra Los Angeles e Milano. 

Nel 2012 è tempo di “Uomo Con Cane”il terzo disco è prodotto da Sounday Music Torino, La direzione sempre più folk-pop. I riscontri sono molto buoni. Dal 2013 al 2016 Dulcamara collabora con molti artisti italiani in varie produzioni in studio e si di dedica all’ultimo disco pubblicato per “Inri ” nel 2016: “Indiana”. 

Disco diametralmente opposto ai precedenti, molto più folk e psichedelico. Nel 2017 pubblica il singolo “Dovrei” che conta mezzo milione di ascolti su Youtube.

Da quel momento Dulcamara da band diventa un progetto solista. Dal 2017 al 2019 registra il nuovo disco atteso nel 2020/21 .

A marzo 2020 esce “Quando Vuoi” e ad agosto dello stesso anno “Riviera” Singoli che hanno anticipato il nuovo disco in uscita ad ottobre di quest’anno. Il 30 luglio 2021 esce “Simone” singolo esterno al disco.

Ascolta il singolo qui:

spotify

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: