Venerdì 22 Luglio esce “Mood Swings” il nuovo singolo dell’austriaco Tanzos,il primo estratto dall’EP “Win Fight Dream Lose” che uscirà ad Ottobreper Commitment Records.
Dopo il successo ottenuto con “Birdy”, il cantante torna con questo nuovo brano decisamente rock e diretto, capace di catturare la complessità e la drammaticità di una mente in difficoltà.
Il pezzo parte subito col botto ed è caratterizzato da un riff di chitarra, ormai è un po’ un marchio di fabbrica per Tanzos che, musicalmente, vuole personificare una psiche conflittuale.
Il ritornello, crudo e appassionato, se da un lato favorisce l’agile chitarra, dall’altro dà spazio alla voce robusta di Tanzos oltre che al suo lirismo che cresce maestoso e fa strada ad un’eruzione di emozioni represse.
Il protagonista della canzone si perde in un dialogo con il narratore nella propria testa, crolla (“I am falling apart / I am trapped in my head”) e non sa più se può e se dovrebbe fidarsi della propria mente (“You cannot trust your monkey mind / it has failed you once it will fail you twice“).
“Mood Swing” utilizza un’estetica tipica dell’indie-rock e si presenta come una sorta di telecronaca senza alcun rimorso sulla salute mentale. Mentre i riff di chitarra pulsano per tutta la durata del pezzo rappresentando la cacofonia che le emozioni conflittuali generano, i versi pieni di energia cantanti da Tanzos accentuano la sensazione schiacciante di una tensione latente e trattenuta.
«”Mood Swings” è una canzone senzafiltri e diretta» spiega Tanzos «La mia intenzione era quella di catturare le emozioni difficili di qualcuno già abituato a lotte interiori. Ma a volte è davvero troppo, ti senti sopraffatto e perdi il controllo».
L’istrionico artista austriaco non è nuovo all’industria musicale: è stato infatti frontman della band indie-rock Zeronic e il suo successo – dopo la nomination di due suoi album nella categorie “Best Alternative” all’Austrian Music Award Amadeus – è andato via via crescendo.
Nel 2017 aveva presentato il suo primo album solista dal titolo “New Room” e il singolo “A sign of peace” lo aveva catapultato alla prima posizione della Austrian Indie Charts. Si era inoltre esibito come special guest durante tutto il tour di Paul Weller.
“Mood Swing” è ancora una volta la prova che Tanzos riesce a combinare melodie vincenti con un contenuto dal grande impatto emotivo.
SPOTIFY | INSTAGRAM | FACEBOOK | WEBSITE