Mostra fotografica “CLI(ck) Con Le Immagini”

mostra fotografica

Inauguratasi il 7 dicembre all’interno della Chiesa di Santa Maria del Principio di Adelfia, proseguirà fino al 20 dicembre la mostra fotografica “CLI(ck) Con Le Immagini”.

Un’iniziativa che rappresenta la seconda parte del contest indetto dalla Pro Loco di Adelfia grazie alla vincita del bando regionale per lo stanziamento di fondi in favore delle associazioni turistiche Pro Loco attraverso l’“Avviso anno 2021”.

Una risposta audace ed entusiasta quella dei cinquanta fotografi che hanno deciso di partecipare al concorso fotografico. Le due giornate di street photography, il 27 e il 28 Novembre, li hanno portati nei luoghi più conosciuti e in quelli più nascosti del paese di Adelfia. Grazie al supporto della guida Daniela Damato ed ai cenni più intimi e autoctoni dello storico professore locale Gerardo Torres, il gruppo di fotografi non ha perso un solo dettaglio del paese famoso per la sua ‘dualità’.

Il presidente della Pro Loco di AdelfiaVittoriano Mumolo spiega:

 <<Nonostante avessimo pensato alla guida turistica per un tour più completo e ricco, ci aspettavamo che i fotografi preferissero girare in autonomia per lasciarsi trasportare dalle sole immagini del nostro territorio. Il risultato, invece, è stato travolgente: i nostri ospiti non hanno tralasciato nessuno dei racconti delle guide e hanno aspettato di conoscere ogni dettaglio prima dei loro scatti. Le giornate si sono concluse con un folto gruppo di nuovi amici che hanno iniziato a scambiarsi pareri sulla fotografia e sulla storia di Adelfia. In quei giorni siamo stati tutti turisti e tutti forestieri curiosi allo stesso tempo. Come previsto è stata un’esperienza che ha arricchito tutti, noi compresi>>

I lavori inviati dai partecipanti sono stati analizzati dalla preziosa giuria che Pro Loco Adelfia ha avuto l’onore di trovare tra i membri di FIAF Puglia, Associazione Kaleidos, Murgia Enjoy, Fotoclub Murgia#WeAreinBari. Gli esperti Tiziana Rizzi Sergio Scagliola hanno coordinato i lavori di valutazione.

Ben quaranta foto finaliste selezionate dalla giuria sono ora esposte nella chiesa della Madonna fino al 20 dicembre.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:00 ad ingresso libero.

Questi i nomi degli artisti e i titoli delle rispettive opere in mostra: Battista Vincent (“Separazione e Congiunzione” e “Lo stadio preferito….la strada”)Saverio macchia (Mascherone” e “Chiesetta Ortodossa”); Mazzotta Rossella (“Organo Chiesa Madre”);Lovecchio Ornella (“VOLTA”); Santoro Nunzio (“Puerto Rico” e “Calendoscopio”);
Angiuli Norma (“Adelfia”); De Gabriele Mario (“Do ut des”); Roberto Lino (“Monumenti” e
“Venerazione e devozione”); Petrosillo Marcello (“Masseria Don Cataldo”); Tamborra Giuliano (“Palazzo Angiuli”, “Ponte sul torrente Montrone” e “Torre normanna di Canneto”); Antelmi Gianfranco (“Pietà”); Dongiovanni Giammarino (“Il gioco”); Pirolo Giacomo (“San Michele Arcangelo aiutaci tu!” e “Labirinto di luce”); Cuccaro Francesco (“Sguardo”, “Oltre”, “Il Castello delle Fascine”); Pilagatti Francesco (“Tranquillità”); Di Lecce Eustachio (“Piazza Roma” e “Palazzo Macchia”);  Lonigro Domenico (“Gli angoli della fede”, “Gli angoli della devozione” e “Da un angolo, gli angoli di un angolo di Adelfia”); Cimino Diana (“Le case a vignale by night”, “Montrone baciata dall’arcobaleno” e “Cappella Palazzo Angiuli”); Chiechi Nicola (“Spirale di memorie”); Cenerino Giovanni (“Il meritato riposo”), D’Angelo Camillo (“Grumi di tempo”), Molinaro Antonella (“lì dove il tempo si è fermato”); Renna Anna Sarah (…e se creando un angolo i campanili fossero due?”); Centrelli Alessandro (“I rettangoli della fede” e “Il cielo in un trapezio”).

I giurati, a seguito del loro lavoro di valutazione, stileranno una graduatoria di tutte le foto giudicate ammissibili all’evento finale e, tra queste, le prime tre saranno proclamate vincitrici nel corso del finissage il 21 dicembre alle 19.00 nella stessa sede della mostra.

Info click@prolocoadelfia.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: