Crea sito

Francesco Giancaterina presenta il primo singolo “Scatola di emozioni”

E’ uscito sabato 17 giugno 2021 il primo singolo di Francesco Giancaterina “Scatola di Emozioni”. Il singolo mette a nudo l’interiorità e l’emotività dell’artista, che si racconta profondamente in questa canzone. Francesco Giancaterina descrive in modo velato i suoi sentimenti d’amore, di rabbia e di delusione provati in seguito a una situazione delicata. I primi amori adolescenziali, le prima delusioni ma allo stesso tempo la volontà di reagire.

Come nasce il tuo singolo, Francesco?

È una di quelle canzoni che scrivi in un’ora, pronte alla prima registrazione. Ed ero ben lontano dall’idea di pubblicarla e farla sentire a tutti, ma mi sono convinto quando ho visto le lacrime della mia migliore amica dopo averla ascoltata. Non mi aspettavo minimamente una reazione del genere, anche perché non ho una grande autostima e tendo a sottovalutare i miei lavori.

Francesco Giancaterina

Cosa significa “Scatola di emozioni”?

Questa canzone rappresenta “una piccola ma importante parte di me”. Come ho già detto i miei gusti musicali appartengono ad un altro continente, ma proprio per questo penso che Scatola di Emozioni sia frutto di spontaneità, di un forte bisogno che avevo di urlare al mondo quanto mi sia sentito male ad essere stato tagliato fuori da una realtà che credevo perfetta, ma che di conseguenza si è rivelata piena di marcio e odio. Parole forse un po’ troppo pesanti per essere espresse da un diciannovenne che ha appena messo piede fuori casa e che molto probabilmente non può neanche immaginare quali siano i veri problemi della vita; ma d’altra parte ognuno fa le proprie esperienze, ognuno cambia, nel bene o nel male. E di conseguenza ognuno affronta i propri problemi a modo suo.

Francesco Giancaterina

Quale messaggio vuoi trasmettere con la tua canzone?

Questa canzone è stata quindi la “scatola” in cui ho potuto buttare tutta la negatività che avevo, la mia via di uscita da una situazione che sembrava irrecuperabile, da un contesto in cui tutti hanno pensato che mi fossi schierato contro il mondo pretendendo di avere ragione. La verità è che non ho mai saputo portare rancore, motivo per il quale molte volte sono finito con la faccia nella polvere.

Il vero significato di Scatola di Emozioni è quindi questo: non tutti hanno la forza di reagire subito agli avvenimenti, non tutti riescono a lottare per mantenere la propria posizione, e non tutti hanno la fortuna di poter contare su altre persone, ma in ogni caso tutti possono andare avanti. Perché la vita è una battaglia continua e non ha pietà per nessuno, basta solo trovare il coraggio di affrontarla. E se si cade, ci si rialza.

Francesco Giancaterina

Contatti social

Pillole su Francesco Giancaterina

Francesco Giancaterina è un produttore e musicista italiano. Nasce nel 2001 ad Avezzano e fin da piccolo dimostra una grande passione per la musica e per la chitarra, grazie alle influenze del padre Fabrizio, anche lui musicista. A 10 anni inizia gli studi di chitarra classica in una scuola privata per poi proseguirli presso il Conservatorio Casella di L’Aquila, dove tutt’ora studia, prossimo alla laurea.

Accanto alla musica classica coltiva da sempre la passione per la musica rock e per la chitarra elettrica. Le sue influenze partono dagli anni 70 con Led Zeppelin e Pink Floyd, per arrivare poi al decennio successivo con Guns n Roses e Van Halen. Francesco Giancaterina si ispira anche al blues di Stevie Ray Vaughan e ad altri grandi del genere.

E’ membro di svariate formazioni rock e pop, ha partecipato a molte sessioni di registrazione per artisti locali, per i quali spesso compone brani, e nel 2019 ha portato avanti un progetto inedito con il gruppo Rock ‘n Roll Machine che lo ha portato sul palco dell’Ariston a Sanremo nelle finali del festival Sanremo Rock.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: