La cantante Laura Benvenuti presenta il singolo “Tempo” on line su tutte la piattaforme digitali a partire dal 23maggio 2022
Il singolo, che anticipa l’uscita del nuovo lavoro in studio della cantautrice– previsto per il prossimo autunno su etichetta La Stanza Nascosta Records– è accompagnato dal videoclip ufficiale, in uscita l’8 giugno.
Il videoclip, per la regia di Enrico De Luigi e Enrico Giannini, verrà presentato live, in anteprima, durante l’appuntamento del 2 giugno “ Aspettando Eco di Donna Evolution”, che anticipa l’omonima rassegna riminese dedicata alla musica d’autrice e giunta alla sua quarta edizione.
La vocalità evocativa di Laura Benvenuti veste un pop sofisticato, che alla ritmica catchy abbina un elegante arrangiamento d’archi.
Tempo– racconta Laura Benvenuti- è la scelta di fluire attraverso l’esistenza. La consapevolezza che il presente è l’unica certezza capace di regalare stupore e svelare verità nascoste. Accettare che tutto è perfetto così com’è, abbandonarsi allo scorrere di un tempo che nega ogni forma di controllo e manipolazione.
Tempo è la resa, la fiducia, l’amore per la vita in qualsiasi modo si manifesti.Un inno ad abbandonare le aspettative e godersi il viaggio, l’ “oggi, qui e ora e adesso”.
Tempo arriva a due anni di distanza dal singolo “Amore così com’è” del 2020, prodotto dal chitarrista e produttore italiano Giovanni Maggiore. (in arte Giuvazza collaborazioni, tra gli altri, con Eugenio Finardi, Levante, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Max Gazzè) ed inserito- in una nuova veste sonora- nell’album di prossima uscita.
Ho scelto <<Tempo>> per presentare il mio ritorno sulle scene– prosegue Laura- perché identifica perfettamente il punto in cui sono: desidero vivere il presente e accogliere ciò che di bello ci sarà in serbo per me.
Ho composto il brano insieme al pianista e compositore Andrea Bolognesi, con il quale collaboro dall’inizio e la canzone è nata in modo estemporaneo, accordo dopo accordo, parola dopo parola. Semplice così come il fluire del tempo.
PER CHI SI FOSSE PERSO LA DIRETTA SU INSTAGRAM CON CHIARA BENEVENUTI PUO’ COLLEGARSI QUI:
Credits brano
- Parole di Laura Benvenuti
- Musica di Andrea Bolognesi
- Laura Benvenuti: voce
- Andrea Bolognesi: piano
- Federico Mecozzi: violini e arrangiamento archi
- Anselmo Pelliccioni: violoncello e contrabbasso
- Cristian Bonato: synth e programming
- Luca Piccari: batteria
- Arrangiamento: Cristian Bonato e Federico Mecozzi
- Produzione artistica: Laura Benvenuti, Cristian Bonato e Federico Mecozzi
- Registrato e mixato da Cristian Bonato presso Numeri Recording, Cavallino (RN)
- Masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Studio, Tredozio (FC)
- Foto Copertina: Enrico De Luigi per Pancromatica
Credits video
- Video Concept: Laura Benvenuti, Enrico De Luigi e Enrico Giannini
- Regia: Enrico De Luigi e Enrico Giannini
- Riprese, montaggio e color: Enrico De Luigi e Enrico Giannini
- Assistenza alla produzione e backstage: Chiara Raggi, Cristina Favaloro, Lorenzo Polverelli per Musica di Seta
- MUA: Barfum
- Styling: Oro e Cannella
- Hairstyle: I Divinos
- Ringraziamenti:
- Pane Nostro Lab
- Oro e Cannella
- Barfum
- Jenny Pagliarani per I Divinos
Laura Benvenuto in pillole
Laura Benvenuti è cantautrice, interprete, pianista e flautista.
Diplomata in Teoria e solfeggio al Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro (PU) e laureata in Medicina e Chirurgia, ha all’attivo:
- l’album “Un’idea” (2017, autoprodotto)
- e il singolo “Amore così com’è” (2020, prodotto dal chitarrista e produttore italiano Giovanni Maggiore, in arte Giuvazza- collaborazioni, tra gli altri, con Eugenio Finardi, Levante, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Max Gazzè).
Il singolo è inserito- riarrangiato- nel nuovo lavoro discografico, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno 2022 su etichetta La Stanza Nascosta Records.
Nel 2015 l’inedito “Sarà”- successivamente incluso nell’album di esordio- viene premiato al Festival di Montecatini.
Si avvicina al jazz e alla bossa nova studiando flauto traverso con il M° Michael Brusha a Bologna.
Studia canto con Linda Hermes e frequenta il Corso Triennale di Fisiologia Vocale Applicata presso l’Istituto di Lichtenberg.
Sotto la guida del M° Angel Miguel Curti approfondisce l’aspetto espressivo e comunicativo della musica e del canto.
Prende parte a numerose esperienze di formazione finalizzate alla scrittura e alla composizione presso il CET di Mogol.
E’ nel direttivo delle associazioni culturali “Rimini Jazz Club” e “Risuona Rimini”, attive nella promozione della musica sul territorio.
Nel 2020 ha ripreso gli studi per conseguire la laurea triennale in pianoforte jazz presso il Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria (RO).