Il 16 giugno l’artista Myky presenta FAKE FRIEND. Il singolo sarà fuori in tutti i digital stores e le piattaforme digitali.
Con un annuncio a sorpresa, mentre già attendevamo il rilascio della seconda parte di Gemini, Myky introduce all’ascolto un nuovo singolo estratto da Gemini – part II – Pollux, il terzo dopo Tell me a lie e Love by you.
Il pezzo, scritto da Myky e prodotto da Angelo Sika, già dall’attacco si presenta energico e grintoso.
Come il titolo lascia intuire, la canzone mette in musica la tematica della delusione di fronte a un’amicizia che si rivela fasulla, inconsistente, inaffidabile. Il brano si manifesta forte, incisivo: sa di rabbia già filtrata e trasformata in energia creativa.
Ritrae il momento in cui la consapevolezza che non tutte le amicizie possono essere durature e genuine, ci traghetta dal disappunto alla determinazione, e dalla rabbia e dal dolore ci proietta verso avventure nuove, più aderenti a quello che siamo e a quello che sappiamo di meritare.
A questo proposito, il mood della canzone sembra lasciare intuire qualcosa su quello che sarà il tono del volume conclusivo di Gemini: se la prima parte di questo album ci ha fatto viaggiare attraverso le più varie sfumature dell’amore inteso come forza che sana e che salva, la seconda parte sembra affacciarsi con coraggio anche sulle zone d’ombra di sentimenti e relazioni.
Dopo Tell me a lie – che ha suggerito la tematica delle bugie che raccontiamo o ci raccontiamo per amore – e Love by you – che ha aperto una finestra sulla paura dei sentimenti e le insicurezze che ci fanno fuggire di fronte all’amore – FAKE FRIEND affronta senza idealizzazioni gli aspetti meno facili dell’amicizia.
Quello che emerge è un nuovo approccio alla misura di sé e del proprio valore, l’invito a non lasciare esaurire la propria energia vitale in relazioni prive di reciprocità, il proposito di dedicare cuore e anima solo a ciò che rispetta la nostra essenza, non consuma le nostre risorse e fa crescere la nostra personale luce. Tutto questo è veicolato da un arrangiamento molto ritmato, energico, trascinante e gradevole all’ascolto, a sottolineare che leggerezza e profondità non sono in antitesi.
Non ci resta che ascoltare (e magari ballare) FAKE FRIEND, in attesa che Gemini – Part II – Pollux ci sveli tutte le sorprese che Myky sta preparando ancora per noi.