Paola Edmea Isaja presenta il suo album Black Passion

Paola Edmea Isaja presenta il suo album Black Passion

Edmea (nome d’arte di Paola Isaja) è una cantante (interprete e cantautrice) dai generi variegati. Ha studiato pop rock nell’Accademia di musica e spettacolo ”Unika” e canto lirico al Conservatorio ”Niccolò Piccinni”.


In quegli anni segue diversi stage importanti come quello con la cantante jazz Sheila Jordan, il corso del foniatra Fussi e ”Sanremo in campus” al Teatro Ariston di Sanremo dove si esibisce in un musical. Prende parte al progetto e al tour internazionale ”Una canzone per voi” con sede a Milano dove partecipano registi produttori e artisti di fama nazionale.

  • Vince il primo premio negli eventi artistici Globalart e il National Voice Award col brano “Gli incubi di Dahlia” col patrocinio di casa Sanremo.
  • Cantando in molte band coltiva vari stili musicali specializzandosi nel ”canto sinfonico” (ibrido tra classico e moderno ) tipico dei paesi nordici.
    Da qui diventa Vocal coach e insegnante di musica (unica vocal coach ad applicare il metodo vocale symphonic).
  • Madrina e creatrice di diversi eventi benefici e dedicati alla figura della donna, in ambito musicale, pittorico, didattico e letterario.
  • Fondatrice del progetto di beneficenza My Diamond in ricordo di Gemma Matera, di cui si è parlato in molti siti esteri e italiani e in diverse interviste (vincitrice col brano “My Diamond” di un concorso radio dove batte brani di artisti del calibro di Gazebo, Annalisa ecc.), del progetto parla anche la rivista finlandese Metal Schock e La Gazzetta del mezzogiorno .
  • Voce del duo elettro rock Liberty presente su tutte le piattaforme musicali. Compositrice di brani che vanno dal genere pop fino a generi più di nicchia come il suspance-horror e brani con sperimentazioni vocali estreme.
  • Collaboratrice presso l’associazione musicale I Seguaci di Dioniso, cantante e attrice protagonista del Format L’arcano fascino del lupo e cantante della colonna sonora dello stesso.
  • Attiva anche come attrice e scrittrice, lavora come cantante solista e collabora con diversi artisti, ama sperimentare tutti i generi, soprattutto estremi e sperimentali.
    Attualmente, contemporaneamente alla sua attività di cantante è docente di canto moderno e stilistico symphonic (per generi classici, moderni e alternativi ).
  • Il 6 ottobre è uscito Black Passion, ep di cover in chiave dark con l’etichetta discografica romana Sorridi Music.

“TU” in tre pregi e tre difetti, hobbies e di cosa ti occupi.


Ciao a tutti e grazie per l’ospitalità ! Domandone….allora…credo talvolta che i miei pregi e i miei difetti coincidano. Sono estremamente empatica e sensibile e non sempre è un bene. Sono testarda e pretendo rispetto quando si parla della mia professione o delle mie cose personali e al compromesso scendo solo se c’è una vera finalità positiva. In linea di massima il mio difetto grande è che sono troppo ansiosa e rimugino perchè non tollero le ingiustizie e le mancanze di rispetto in genere. Un pregio bhè posso dire che dico sempre quello che penso, sono sicura delle mie scelte e dono il cuore ai pochi che lo meritano.

Il tuo rapporto con il tuo lavoro, ti piace quello che fai? Per te è una passione vera o ti sei adattata al contesto in cui vivi?


Io adoro e odio il mio lavoro. Fare la vocal coach o comunque l’artista in questo paese purtroppo ancora oggi non è tutto rosa e fiori. Come,certo in qualunque ambito lavorativo. Ma nel nostro caso, il settore artistico ha subito un picco in discesa non solo per la pandemia degli ultimi anni,ma perchè l’utilizzo estremo della tecnologia e la povertà dilagante hanno consentito a chi non è del mestiere di praticarlo senza competenza e ad esempio a cani e porci di cantare grazie all’utilizzo dell’autotune. Una grave discesa del mercato musicale,un tempo abitato solo da veri musicisti.Amo insegnare trasmettere empatia e fame di conoscenza e vivo per cantare,per l’arte in genere. Non mi adatto facilmente,seguo solo la mia testa. Mi sono adattata in passato solo quando ho avuto necessità di integrare con altri lavori,perché appunto vivere con l’arte non è sempre facile.Ad oggi insegno canto e musica, faccio la cantante,collaboro con molti artisti sia musicalmente che a livello di recitazione, scrivo ecc. Sono felice di quello che faccio.

Quali ostacoli, se ci sono stati, hai sperimentato durante il percorso e come li hai superati?

Cosa diresti a chi comincia un percorso come il tuo? Quanto è stata importante per te la passione che hai messo in quello che stavi realizzando?


Un ostacolo a volte è stato la particolarità dei generi di cui mi son occupata; Generi musicali particolari non compresi da tutti ma che poi in fondo hanno avuto il loro effetto e riscontro e mi è stato anche imitato o rubato! Gli ostacoli sono stati inizialmente le persone che non credevano in me o in questo tipo di percorso, che, sai come si dice ”la passione o l’arte non rendono, non portano pane sicuro sulla tavola”. Ma ciò mi ha dato ancora più grinta e rabbia ed è stato bello col passare del tempo poter dimostrare a tutti coloro che avevano tentato di sminuire il tutto che si sbagliavano. Che sono andata avanti e ne ho fatta tanta di strada con tante soddisfazioni e anche tante critiche e cattiverie, quelle ci stanno, non mancano mai. Direi a chiunque intraprenda questo percorso di avere in primis Rispetto per l’arte, non essere solo egocentrico, di avere fame di conoscere, informarsi ,studiare ogni giorno, arricchirsi tramite gli altri, non criticarli. La passione che ho messo è stato tutto, la base su cui dedicare la vita alla musica e all’arte in genere. Ho superato tutto grazie alle tante persone che mi hanno sostenuto ed apprezzato e grazie alla mia determinazione.

Il tuo rapporto con la vita, il tuo motto, le tue credenze.


Anche se chi conosce il mio animo gotico non ci crederà, io amo la vita. Quando perdi tante cose importanti o ne passi tante o diventi un bastardo (e ciò implica che quel dolore non è servito a nulla),oppure impari ad appezzare la vita e a cercare la tua felicità dando il giusto valore alle cose. Il mio motto è il titolo di un pezzo che amo e canto spesso ”The Show Must Go On”,come direbbero i Queen. Le mie credenze? Credo nella libertà di pensiero, nel dover essere solo quello che si è,senza castrarsi per paura dei pregiudizi.Credo che la parola è la base per salvare una vita. Credo nella libertà spirituale anche. E nel progresso. Scienza e filosofia , empirismo e religione devono camminare assieme, non farsi guerra.

Il tuo idolo, c’è qualcuno a cui ti ispiri per realizzare la tua vita?


Ho avuto molti idoli, specie da ragazzina. Lo sono stati tutti i cantanti, i poeti, gli attori, i disegnatori, i fotografi, che mi hanno ispirato ma soprattutto in cui mi sono riconosciuta. Ove ho trovato parti di me. A livello propriamente musicale e canoro ci sono state molte cantanti, diversissime fra loro che hanno contribuito alla mia formazione.
Madonna, Diamanda Galàs,Lisa Gerrard, Emilie Autumn, Edith Piaf,Maria Callas, Dalida, Amy Lee, Lady Gaga, Mina, Mia Martini, Tarja Turunen, Tina Turner,Heart,BIllie Holiday ecc. Tutto mi ispira, ciò che è bello e anche ciò che è brutto.

Il libro, l’opera d’arte, o la trasmissione televisiva/ radiofonica (ecc…) più famosa che avresti voluto realizzare tu?


Esattamente ciò che ho realizzato io stessa. Credo nella collaborazione ma anche nella individualità. Le forti personalità che hanno tanto da dire si ispirano con gratitudine e rispetto a molte altre,ma vanno avanti per la loro strada. E io tengo tanto alle mie opere.

La tua citazione famosa preferita


Ne ho tantissime. Una delle mie preferite è quella di De Andrè. ”Dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fior.” Un’altra è :”Grande Spirito”, preservami dal giudicare un uomo, non prima di aver percorso un miglio nei suoi mocassini.
Guerriero Apache

Il tuo ultimo “successo” lavorativo, affettivo, quanto è il frutto della tua spontaneità ed esperienza e quanto invece è il risultato di fattori esterni?


A livello affettivo sono finalmente molto felice e serena con una persona unica. E questo fa tantissimo nel darmi la spinta anche a livello lavorativo. I successi? Bhè, Io sono dell’idea che anche nelle difficoltà bisogna sempre essere grati. Non so se reputare i miei ultimi traguardi ”successi”, è presuntuoso, li reputo più obiettivi raggiunti. Il mio disco di cover in chiave elettrodark ‘Black Passion’, la partecipazione a un lungometraggio molto interessante e valido, la pubblicazione del mio libro. Di sicuro essermi messa in gioco, l’ho fatto io stessa, crederci, idem. Le persone che hanno creduto in me hanno fatto tantissimo. Senza di loro non credo ce l’avrei mai fatta. Per cui, certo, serve sempre l’occasione giusta, chi dice il contrario mente.

Prossimi eventi


Gli eventi che mi vedranno protagonista come cantante,attrice o scrittrice li comunicherò nel tempo, le date bisogna stabilirle ancora. Per quanto riguarda un evento a cui vorrei che si prestasse attenzione è quello che sto organizzando in merito al mio progetto benefico ‘My Diamond’, in memoria di Gemma Matera. Sui social comunicherò in seguito i dettagli….

Edmea

“TU” in tre pregi e tre difetti


Pregi : generosa, empatica, obiettiva
Difetti : nervosa, ansiosa, talvolta autodistruttiva.

Il tuo rapporto con la musica: come nasce questa tua passione?


Una passione insita dalla nascita. Poi arricchita grazie al mio amato papà e alla cultura musicale che mi ha trasmesso fin da piccolissima.

Di cosa ti occupi nella vita, cantante a tempo pieno?


Sì,principalmente sono cantante in vari progetti inediti ed editi. Sia per lavori in studio che lavori live. Sono vocal coach e insegnante quindi sia di canto che di teoria e solfeggio. Come ormai sapete,amo scrivere e recitare anche.

Il tuo idolo nel mondo dell’arte dello spettacolo?


Non ho idoli ma gente che reputo spettacolare e talentuosa.
Di sicuro attualmente l’artista che reputo più dirompente e completa è Lady Gaga nel panorama mondiale.
Per il settore pittura adoro Modigliani e Frida Kahlo.
Come autori Virginia Wolf ed Emily Dickinson.
Come attori Meryl Streep, Vera Farmiga,Eva Green,Kenue Reeves,Anthony Hopkins e tanti tanti altri.
Come fotografi apprezzo Helmut Newton e Man Ray ma anche altri.
Come disegnatori Victoria Francès, Luis Royo,Margaret Keane e Henn Kim.

L’opera più famosa che avresti voluto realizzare tu?

Bohemian Rhapsody.

Contatti


Pagina Artista Facebook: Edmea- singer e il gruppo Edmea pagina artistca

Profilo personale : Paola Edmea Isaja

Canale Youtube e Soundcloud : Edmea Isaja

Su Spotify come Edmea in vari progetti e nel duo Liberty

/ 5
Grazie per aver votato!