Paolo Pace sorprende come sempre con la sua bravura il suo pubblico.
Il filo conduttore che caratterizza l’album “Luna Park” e il singolo stesso “Bruciano le nuvole” è l’introspezione. Si tratta di un brano scritto circa undici anni fa insieme a Giuseppe De Trizio, autore del testo. Nel singolo si racconta ciò che Paolo Pace ha vissuto in un frangente della sua vita, una sorta di isolamento e solitudine.
<<In quel frame di vita ho cercato sempre un senso per tutte le cose che mi accadevano e immaginavo di salire su di una nuvola per guardare dall’alto le difficoltà e i problemi, che forse mi sarebbero apparsi più chiari e facili da superare>>
spiega l’artista.
Come in tutti i precedenti brani usciti e contenuti nel disco, la metafora è sempre presente e diviene uno strumento fondamentale per trasformare le parole in immagini e profumi, attivando tutti i sensi.
Il brano è prodotto dalla Soul Treasure records di Giampiero Marasciulo in arte Ciappy. Le sonorità di “Bruciano le nuvole” sono in linea con il singolo “Fuori di Notte”, pubblicato lo scorso mese: infatti in entrambe le canzoni si percepisce una tendenza pop.
“Luna Park” è un disco da assaporare dagli ascoltatori mese dopo mese, a piccoli sorsi, con la pubblicazione dei vari brani contenuti dell’album.
<<Il progetto Luna Park e rappresenta per me l’esordio come cantautore. Ci sono canzoni scritte molti anni fa, alcune ad esempio 10 o 12 anni fa, ma che non ho mai avuto il coraggio di tirar fuori prima di questo disco. E’ stato un lavoro introspettivo molto profondo e bello in cui ho potuto veramente mettermi alla prova tirando fuori tutte quelle che sono le mie emozioni, tramutandole in note e parole>>
spiega Paolo Pace.
Paolo Pace in pillole
Paolo Pace nasce a Monopoli il 19 settembre del1983. All’età di undici anni, intraprende gli studi musicali, successivamente si laurea al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari in flauto traverso, sassofono e musica jazz.
All’età di 20 anni studia canto lirico, ma la sua più grande passione è quella del canto jazz.
Nel 2010 realizza le musiche dello spettacolo che si svolge nelle Grotte di Castellana, con la regia di Giusy Frallonardo, “Hell In the Cave”, questo lavoro dà inizio ad una collaborazione con Giuseppe De Trizio dei Radicanto, con i quali incide dei dischi in qualità di sassofonista e flautista. A giugno 2012 realizza le musiche del musical “Quasi Alice”.
Nascono di seguito una serie di collaborazioni con la pubblicazione di diversi singoli in qualità di autore e musicista, con Alan Palmieri, il singolo “Victorious” nel 2018 cantato da Sergio Sylvestre, ex vincitore di Amici di Maria Defilippi, e prodotto della Motivo s.r.l./IHU Music group.
Sempre nel 2018 la pubblicazione del disco “Ponte modulante” in qualità di sassofonista e flautista con Pietro Lomuscio, Massimo Manzi, Giorgio Vendola.
Infine la collaborazione con il produttore della Soul Treasure Records Ciappy DJ, per il singolo “Grecale” pubblicato nella compilation “CÔTE D’AZUR EXCLUSIVE PARTY, VOL. 2” prodotto da ℗ Halidon / Papa Musique. L’ultimo progetto discografico, il primo da solista si intitola “Luna Park” (2023).
Attualmente è cantante nel Musical “I promessi” di Michele Guardì con la regia di Graziano Galatone, prodotto dalla compagnia Attoterzo.
Paolo Pace artista con la “a” tutto tondo:
In questo momento sei alle prese con il musical “I Promessi Sposi” con la compagnia Attoterzo. Riesci a conciliare i musical con la promozione dell’album e quindi di cantante?
Sì in questo momento riesco a gestire entrambe le cose, e mentre da ottobre sarà più complicato poiché parte il tour nazionale con un cast d’eccezione.
Come nasce la sinergia tra musica e teatro nella tua vita?
Beh io ho sempre pensato che un bravo cantante dovesse saper recitare, per interpretare al meglio le canzoni.
C’è stato qualcosa, un evento, una persona, ecc…che ti ha dato la spinta, l’ispirazione ad andare in questa direzione?
Sicuramente l’ispirazione e la passione per il mondo del musical è nata guardando Notre Dame de Paris di Cocciante, ed un sogno nel cassetto è sempre stato quello di poter lavorare con artisti come Graziano Galatone e Vittorio Matteucci, e grazie alla compagnia Attoterzo questo sogno è diventato realtà.
Cosa diresti a chi è incerto se intraprendere un percorso completo come il tuo?
Ci vuole molta passione tanto sacrificio è molto studio, e non bisogna mollare mai, il segreto credo sia quello di nutrire sempre di più la propria curiosità nello studio e nella ricerca di se stessi.
In Luna Park quanto ti ci rivedi?
Be ogni canzone del disco descrive il mio pensiero, il mio vissuto, quindi si mi ci rivedo assolutamente
Come nasce la scelta della copertina dell’album e del singolo?
La prima copertina, quella di luna Park è stata pensata mettendo la mia foto in cui impugno il flauto traverso come fosse una bacchetta magica, mentre per gli altri singoli ho voluto dare un’identità personale e sono realizzate totalmente da me ad eccezione della prima.
Quanto conta per te la passione che metti in ciò che fai?
La passione è tutto é il motore delle scelte, non potrei farne a meno.
Musicista, compositore e interprete, è questa la giusta sequenza o è nata prima la passione per il teatro (i musical) e poi il resto?
Musicista, interprete e compositore, la scrittura l’ho scoperta avanti negli anni, non appena ho smesso di pormi dei limiti.
Paolo, a chi si rivolge “bruciano le nuvole”?
Bruciano le nuvole l’ho scritta nel 2013 con Giuseppe De Trizio e rappresenta un momento di profonda solitudine che ho vissuto a causa di eventi spiacevoli. Come dico sempre la musica mi ha salvato la vita.
Perchè seguire i tuoi lavori, perchè ascoltarti? pregi e difetti …
Perché è un’alternativa a quello che c’è in giro musicalmente, e poi se amate emozionarvi e vivere con profonda passione la vostra vita seguitemi !
È difficile descriversi, i pregi e i difetti sono molto soggettivi, ma posso dire che amo stare in compagnia e so ascoltare, mentre i difetti non saprei, forse tengo troppo a chiarire la mia posizione e le mie idee
Paolo Pace e gli hobby?
Ho la fortuna di fare musica, il mio hobby è il mio lavoro.
Ti reputi più una persona di cuore o di testa? Il tuo motto, progetti attuali e futuri
70%cuore 30%testa. …Nulla è impossibile se puoi pensarlo! Attualmente al centro di tutto oltre al disco c’è il Musical che da ottobre mi porterà in tutta Italia!
Date dei tour tra musica e teatro?
- -26 maggio Politeama greco di Lecce i promessi sposi special guest Vittorio Matteucci -18 maggio concerto dei Radicanto
- -28 luglio l’anfiteatro di Pisticci i promessi sposi
- -2 agosto i promessi sposi presso il forum eventi San Pancrazio salentino
- -9 agosto promessi sposi a Palagianello
- -18 agosto promessi Sposi a Termoli
- IL SOGNO DELLA Crisalide presenta il nuovo singolo “Più Forte”
- Radice Cubica e la collaborazione con i Gemboy
- CAPPADONIA “Dorian Gray”
- I Gemboy
- Solisumarte presentano “GRANDINE”