CHI E’ L’ AUTRICE DEL LIBRO “IL MALIGNO” ROSALIA LODATO? SCOPRIAMOLO INSIEME!
Comincio dai difetti, che sono sicuramente in maggior numero rispetto ai pregi: dicono, anche se non sono d’accordo, che io sia testarda come un mulo, che molto spesso mi ritiro in me stessa e che peso troppo le parole prima di pronunciarle. Ebbene se i difetti me li trovano gli altri, i pregi posso elencarli io: sono calma, paziente e premurosa.
Mi occupo della mia famiglia e dei miei tre figli.
ROSALIA, COSA RAPPRESENTA PER TE SCRIVERE? È UNA PASSIONE VERA O…?
Mi piace molto quello che faccio. Io amo leggere. Scrivere è stata una naturale conseguenza della mia passione per la lettura. Ad un certo punto ho sentito il bisogno di mettere su carta quello che avevo in testa, è come se fossi anch’io un personaggio di un libro che di lavoro fa la scrittrice.
QUALI OSTACOLI, SE CI SONO STATI, HAI SPERIMENTATO DURANTE IL PERCORSO?
La passione è fondamentale, è tutto. Dalla passione nascono la costanza e la determinazione, necessarie per portare a termine il proprio lavoro. A chi comincia un percorso come il mio direi di credere in se stessi e di non arrendersi alle prime difficoltà. Chi scrive lo fa per un bisogno impellente che sente forte dentro di sé: tradurre in parole i pensieri e le emozioni che prova e che albergano nel suo animo, e non c’è nulla che possa ostacolarlo.
IL TUO RAPPORTO CON LA VITA, IL TUO MOTTO, LE TUE CREDENZE
Il mio motto è: la virtù è nel mezzo.
La vita è un dono e dobbiamo rendercene degni, ogni giorno. Essa per me è un cammino di crescita personale. Siamo qui per evolverci, per migliorarci. La famiglia è molto importante, è un legame indissolubile.
IL TUO IDOLO, C’è QUALCUNO A CUI TI ISPIRI PER REALIZZARE LA TUA VITA
Il mio idolo è Franco Battiato.
IL LIBRO, L’OPERA D’ARTE, O LA TRASMISSIONE PIÙ FAMOSA CHE AVRESTI VOLUTO REALIZZARE TU
Il settimo papiro di Wilbur Smith
LA TUA CITAZIONE FAMOSA PREFERITA
“Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare.” Carlos Ruiz Zafon.
IL TUO ULTIMO “SUCCESSO”…
Il mio ultimo romanzo è nato per rispondere al mio desiderio di condannare l’ipocrisia. Volevo sondare in tutti i suoi aspetti il mondo della finta bontà d’animo e così è nato il povero curato Baroni, che ha incarnato il prete malevolo, che reputa i suoi parrocchiani peccatori da punire.
Contatti:
Rosalia Lodato nasce a Cava de’ Tirreni, una cittadina in provincia di Salerno, il 5 ottobre 1967. Compie studi tecnici ma non abbandona mai la sua passione per la lettura. Grande appassionata di libri gialli e fantasy, è autrice di “Nemesi, la gemella dimenticata” e di “La morte può attendere, la lunga vita della regina Nebet”. Nel gennaio 2022 esce per Pav edizioni “Il Maligno”