Se non conosci il cantante Giuseppe Roccia ti suggerisco di collegarti sul suo canale youtube dove potrai ascoltare tutti i suoi singoli, in particolare l’ultimo “Foto in Hd” uscito il 15 Dicembre 2023 su Spotify, Apple Music e in tutti i principali digital stores.
Siamo molto contenti del suo ritorno in scena dopo circa due mesi e mezzo dall’ultimo brano “Casper”!
In “Foto in HD” il cantante mette in musica pensieri nati rivedendo le foto sul suo cellulare in un momento di relax.
– afferma Roccia.
“Quante volte vi è capitato di stendervi sul letto o sul divano e scorrere la galleria foto nel vostro smartphone? Magari per fare un pò di pulizia, che tendenzialmente vuol dire eliminare foto inutili o eliminare foto che potrebbero evocarci ricordi sofferenti. Sono foto viste e riviste cosi tante volte da poterne sentire odori e emozioni, vedere volti e ricordi, e… scriverci una canzone.Perché le canzoni, nascono anche dalle foto. Ecco FOTO IN HD nasce così… “
Il brano è prodotto da David Zampini e distribuito dall’etichetta Dischi di Roccia
con Distrokid.
Il brano è davvero godibile e si presta ad essere canticchiato in qualsiasi momento, facilmente, in macchina, per strada, con gli amici…La voce di Giuseppe Roccia ricorda, se ascoltate bene, a quella di Edoardo Bennato (sopratutto nell’intro) le sonorità, l’uso della chitarra e la melodia ricorda un pò Alex Britti…Le rime si incastrano bene…Il testo è semplice, significativo e l’uso delle metafore rende bene il concetto che esprime…
Siamo molto curiosi di conoscerlo meglio, per questo lo abbiamo intervistato su Passione Vera per voi!
Giuseppe parlaci di te: “TU” in tre pregi e tre difetti, hobbys e di cosa ti occupi.
“Queste domande mi mettono sempre un pò in crisi ma proverò ad essere il più diretto possibile 😉 Sicuramente tra i pregi inserisco solare, positivo e determinato. Tra i difetti non può mancare l’insicurezza in alcuni ambiti (che in realtà non sono sicuro sia un difetto ma in passato è stata limitante), e poi a ruota la voglia di ascoltare gli altri ma poi fare sempre di testa mia, sbagliando anche, ci sta, è un bel gioco così. Il terzo difetto non mi viene. Tra le passioni, oltre alla musica c’è il calcio e un’attrazione totale verso il mondo degli smartphone, non chiedetemi come mai. Nella vita sono un educatore e lavoro in un Istituto Residenziale per bambini in età evolutiva.“
Il tuo rapporto con il tuo lavoro, ti piace quello che fai?
“Il mio lavoro da educatore mi consente ogni giorno di mettere in campo tutto me stesso e dare sfogo/vita ai 3 pregi descritti prima. Sono fortunato a lavorare con le persone, non lo nego. Non mi sento di definirla una passione, ma sicuramente mi piace molto ciò che faccio, mi diverto, altrimenti avrei già smesso da tempo.“
Quali ostacoli, se ci sono stati, hai sperimentato durante il percorso e come li hai superati?
“Gli ostacoli sono all’ordine del giorno. Ci si scontra sempre con persone, a volte molto vicine a noi, che ci ricordano ogni volta che stiamo sperperando i nostri soldi e sprecando il nostro tempo, perché tanto non arriveremo mai da nessuna parte. E in fondo non posso dargli torto, non sono arrivato da nessuna parte, ma almeno ogni giorno provo ad investire e scommettere su me stesso, aldilà della fine del viaggio, pur non sapendo se mi fermerò o raggiungerò quel tanto bramato traguardo. Se dovessi dare un consiglio a chi sta iniziando direi di iniziare senza paura e tappandosi le orecchie, senza ascoltare gli altri, essere determinati, ma unica raccomandazione: non iniziate mai con l’unico obiettivo di arrivare in cima, perché se poi in cima non ci si arriva, ci si fa male, e le aspettative deluse sono molto difficile da reggere a livello psicologico. Quindi, determinati si, ma sempre con un tocco di razionalità e contatto con la realtà.“
Il tuo rapporto con la vita, il tuo motto, le tue credenze.
“Il mio rapporto, nonché approccio alla vita è sempre molto solare e positivo; ovviamente anche io, essendo un essere umano, ho i miei momenti no, li rispetto e li accolgo, cercando di vedere, ove posso, il bicchiere mezzo pieno e non sempre vuoto. Non mi piace chi si lamenta. Non ho uno slogan o un motto ma nelle righe sopra scritte credo si possa capire la mia filosofia.“
Il tuo idolo, c’è qualcuno a cui ti ispiri per realizzare la tua vita?
“Onestamente cerco di assorbire sempre il meglio dalle persone che incontro, sperando che ognuno abbia da insegnarmi qualcosa. Musicalmente parlando invece sono totalmente innamorato di Marracash, anche se abbiamo un approccio completamente diverso ai brani, oltre che tematiche diametralmente opposte.“
Il libro, l’opera d’arte, o la trasmissione televisiva/ radiofonica (ecc…) più famosa che avresti voluto realizzare tu. Citazione preferita
“Non ho mai pensato a tutto questo ma certamente lavorare in radio e condurre un programma sarebbe veramente figo. Ad oggi mi piacerebbe anche aprire un negozio di calze online, creando un mio brand, vediamo che accade 😉” Non ricordo dove l’ho sentita ma la frase “Ogni luogo è destinazione se non sai dove andare” mi piace parecchio, da almeno 10 anni.“
Cosa puoi dirci sul tuo ultimo “successo”lavorativo, affettivo…?
“Considerando il mio lavoro ricordo che ultimamente sono stato molto contento nel notare che dopo varie strategie educative messe in atto un bimbo ha iniziato a comunicare che doveva andare in bagno, anziché scaricarsi nel pannolino. Un gran successo, in primis per lui, poi per tutta l’equipe educativa. In questi casi non c’è un fattore che prevale sugli altri, è un mix di tutto, a volte anche di fortuna.“
Come è la tua giornata tipo? Riesci a rilassarti
“Lavorando su turni ogni settimana è diversa dall’altra, non riesco a fare uno schema della mia giornata tipo, ma sicuramente la musica ha un buon ruolo all’interno delle mie giornate. Chiaramente si, la Domenica non ci sono per nessuno.“
Cosa sognavi da piccolo? Cosa ti piace di più del lavoro che fai?
“Pare strano ma ricordo che sognavo di fare il pompiere, poi per un periodo l’avvocato. Invece eccomi qua a scrivere canzoni e a prendermi cura dei bimbi/ragazzi in Istituto. Strana la vita eh? Mi piace molto la possibilità di lavorare col capitale umano, sviluppare relazioni ed il fatto che ogni giorno sia diverso da quello precedente. Le fatiche, seppur toste, aggiungo sale alla mia professione.“
Qual è il tuo mantra quotidiano?
“Due parole: Respira, sorridi“
Contatti
https://linktr.ee/rocciagiuseppe
Giuseppe Roccia in pillole
- Giuseppe Roccia in arte Roccia, classe 1990 nasce a Seriate e vive a Villongo (Bergamo).
- Educatore di professione, con l’esigenza, la necessità e la voglia di scrivere e realizzare canzoni.
- Non ama identificarsi in etichette musicali univoche, ma durante le interviste definisce il suo genere come Hip Pop. Cerca sempre di esprimere il suo mondo interiore senza porsi limiti, con ironia, colori e a tratti leggerezza, ricercando le sonorità che lo rappresentino al meglio con i produttori. Spesso viene definito come tipo solare.
- Tra la discografia di Roccia si segnala l’album “Punto e a capo” prodotto da David Zampini e l’e.p. “Canzoni dal divano” con i due artisti liguri Alchimista e Stranisuoni realizzato durante il primo lockdown nazionale del 2020, insieme al featuring con Scaccabarossi “Freud” distribuito da Artist First.
- I brani di Roccia sono stati trasmessi da diverse radio, tra cui anche Radio Bruno, ToRadio, Radio Action, Radio Stereo Città Padova, Radio Delta 1 e Radio Kaos Italy a Roma.
- Roccia ha calcato diversi palchi portando i suoi brani live in giro per l’Italia. Passando da Bergamo a Foggia, ritornando a Brescia e Milano, per poi andare nuovamente a Roma e Viareggio. Tra i palchi più noti si ricordano La Festa Della Musica a Brescia, Il Clamore Festival a Bergamo, il Barrio’s Live a Milano e il Viareggio Music Festival
- Un 2023 ricco di brani, quali LABBRA DI SALE, IL SAPORE DELLA CENA e CASPER (con l’etichetta Red Owl Records/Orangle Records e distribuiti da Universal Music Italia & Ingrooves Music Group)
- L’ultimo singolo FOTO IN HD con l’etichetta Dischi di roccia, esce il 15dicembre 2023 per chiudere l’anno in bellezza.
- Solisumarte presentano “GRANDINE”
- Radice Cubica presenta il singolo “Sott a lun”
- NIMSAY il nuovo singolo ROSÉ GOLD
- CHILL VIBES ONLY-MONNALISA
- Lemuri & The Voice Senior: il prima e il dopo