Irrazionale è l’ultimo singolo di Eliana

Irrazionale è l’ultimo singolo di Eliana

Disponibile su YouTube il videoclip di Irrazionale, nuovo singolo della giovane cantautrice salentina Eliana, dal 3 novembre su tutte le piattaforme digitali e in radio. Un brano dal piglio pop a tratti ironico ma semplice e immediato che arriva dritta al punto con una sonorità fresca e leggera.

Il videoclip è una rappresentazione di tutti quei pensieri irrazionali, delle molteplici personalità ed emozioni che prendono il sopravvento del nostro subconscio, quando ci si ritrova di fronte ad un qualcosa che non riusciamo a controllare. Una sottile linea di confine tra testa e cuore.

“Non riuscivo a spiegare a parole la confusione che avevo dentro, causata da un sentimento nuovo, forte, mai provato prima. Così ho deciso di scrivere questa canzone, senza troppi fronzoli.” – Eliana.

CREDITS
Scritto da: Eliana Durante e Mattia Toraldo 
Regia di: Chiara Lecciso e Ginevra Venanzi 
DOP: Chiara Lecciso e Ginevra Venanzi 
Trucco: Emma Valentino 
Fotografo di Backstage: Marco Sportella 
Attori: Luca Perrone, Giuseppe Fiorante, Sonia Pitiddu, Alessandro Tafuro, Marco Sportella, Ginevra Venanzi, Mattia Toraldo 
Montaggio: Eliana Durante, Chiara Lecciso e Ginevra Venanzi
Testo: Eliana Durante (ELIANA), Sonia Pitiddu, Pasqualina Crisci
Produzione: Alessandro Tafuro (Eclypxe)
Compositore – Chitarre: Giuseppe Fiorante

Eliana

                                           CHI È ELIANA?
“Sono Eliana, mi piace cantare, osservare ed ascoltare. Potresti trovarmi in una qualche stradina di Lecce (e non solo), assieme alla mia chitarra, per disegnarci un invisibile contorno sonoro, o ancora in pizzeria, a friggere calzoni, perché la differenza tra piazza e pizza, infondo, è solo una vocale. Aiuto i miei genitori nell’attività familiare nel mio paese, Squinzano. Il mio posto preferito tuttavia rimane la musica”. 

Eliana Durante, in arte ELIANA, è una giovane cantautrice salentina a cui appartengono sonorità che spaziano tra l’indie ed il pop.

Accompagnata dalla chitarra, propone la sua musica in varie città come artista di strada, in particolare nella sua città di provenienza, Lecce. Nel 2021 pubblica il primo inedito “Insieme è più semplice” per la compilation “Arnia Pop” prodotta e distribuita da Rusty Records.

Il 19 Maggio 2022, è il momento del suo primo singolo: “controsenso” distribuito da Maionese Project, contenitore musicale di artisti emergenti per Matilde Dischi.


Il 20 Dicembre 2022, a seguito della partecipazione ad “Area Sanremo” pubblica il brano “Baci in tasca”, il suo secondo singolo, prodotto e distribuito da Quark Sound Studio.
Prosegue la sua avventura da indipendente con l’ultima pubblicazione “Irrazionale”.

2 chiacchiere con l’artista… Come nasce il testo?

Il testo è nato un po’ alla volta, ho iniziato scrivendo la prima strofa immaginando una vera e propria conversazione. Poi, anche Grazie all’aiuto di un’autrice, è arrivato a come potete ascoltarlo.

In alcuni punti, la canzone ricorda Noemi nella canzone “vuoto a perdere” …è tra le artiste a cui si ispira?

Non esattamente, ma non posso negare che questa canzone sia nei miei ascolti musicali. Ho anche avuto l’opportunità vedere Noemi live un paio di volte ed è sicuramente un’artista da cui prendere spunto.

La canzone ha ritmo ricorda un po’ il genere rap, come definiresti il tuo genere musicale?

Direi più indie-pop, il mio background è tutt’altro che rap, ma ho sempre ascoltato brani con contaminazioni del genere, poi una cerca di mettere il suo e di unire tutti questi ingredienti necessari per esprimersi.

Quanto conta per te la passione in ciò che fai?

Credo sia il motore necessario per il mondo della musica, altrimenti non avrei la spinta giusta per provare a fare quello che sto facendo.

Ciò che racconti nel testo è autobiografico?

Si, ho scritto questa canzone in primis per una persona.

Quanto la Puglia sta influenzando la tua crescita in ambito artistico come cantante?

Lo ha sempre fatto, ho molti esempi da seguire nella mia zona, artisti che stimo, seguo e che ho sempre seguito, in particolare Alessandra Amoroso, Emma ed i Negramaro.

Cosa diresti di te a chi non ti conosce?

Gli chiederei se volesse ascoltare una mia canzone perché è il modo più diretto e sincero che ho per farmi vedere e conoscere.

Prossime date?

Il 15 Dicembre alle ore 19:30 presso Piazza Vittoria a Squinzano (LE) nel mio paese. 

Tempo permettendo invece in giro per le piazze pugliesi come artista di strada. 

contatti 

https://linktr.ee/elianasmusic

/ 5
Grazie per aver votato!