Lorenzo Sbarbati presenta il suo singolo Paris, Marseille, Anvers (originariamente uscito nel 2020), con la collaborazione del cantautore argentino Andi Pomato.
Un brano che ricorda un pò Samarcanda o meglio è un brano che gli stessi artisti definiscono “canzone dei due mondi”. La canzone associa l’amore a un viaggio: “un biglietto di sola andata sicura”, la più certa delle incertezze, e “Paris, Marseille, Anvers per cominciare”, che gli inizi, si sa, sembrano sempre infiniti.
Lorenzo da qualche anno, oltre ai concerti, ha intrapreso un’intensa e appagante attività di busker, portando la sua musica nelle principali piazze e città italiane.
E’ proprio in Piazza Maggiore a Bologna che Andi Pomato, durante un tour mondiale in rappresentanza della nota azienda di tecnologie musicali Beyerdynamic, ha ascoltato Lorenzo cantare in strada la sua “Paris, Marseille, Anvers” e ne è rimasto affascinato.
Da lì un’amicizia sfociata nella collaborazione per la nuova veste del brano, a cui partecipa anche il cantautore e musicista Julian Corradini, che si occupa insieme ad Andi della traduzione d’autore di parte del testo dall’italiano allo spagnolo e impreziosisce l’arrangiamento registrando i cori e strumenti sudamericani come il charango.
L’uscita di questa versione italo-spagnola coincide con il lancio del “Biglietto di sola andata – Street Tour”. Un tour per le strade del Sud Italia di cui Lorenzo conosce la data di inizio (16 luglio) ma non la data di fine.
Prima tappa sarà Vieste, in Puglia; dopodiché l’artista si sposterà sempre più a Sud.
La tournée sarà documentata di giorno in giorno sui canali social dell’artista. Per l’occasione verrà lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, che permetterà a tutti quelli che lo vorranno di sostenere il progetto e di contribuire a posticipare la data di termine dello Street Tour.
Qualche info su Lorenzo Sbarbati
Lorenzo Sbarbati è un cantautore nato a Macerata nel 1991. Dopo un passato da cantante e autore nei Senzassenso, band con cui realizza un album e numerose aperture (Brunori Sas, Marlene Kuntz, Il teatro degli orrori, Rachele Bastreghi, Bobo Rondelli…), nel 2018 inizia il suo percorso solista.
Si trasferisce a Bologna, affiancando ai concerti l’attività di busker.
Notato da Andi Pomato, cantautore argentino e testimonial della Beyerdynamic, registra il brano Paris, Marseille, Anvers in Piazza Maggiore per il famoso brand tedesco.
Nel 2020, seguito dal produttore artistico Ivan Amatucci, ottiene il premio Nuove Produzioni Musicali a Bologna. Città della Musica UNESCO, che sarà sponsor del primo album dell’artista, la cui uscita è prevista per la seconda metà del 2021.
- Giovanni Luca Valea presenta Dicembre, metà
- Alessandro Massimilla presenta “Arrivano i Primini”
- I Noblesin e la loro musica
- Gianluca Simonetta e la tridimensionalità della parola
- INTERVISTA ALL’ARTISTA ENRICO BRION