Viviana Nobilini: “Attualmente mi dedico completamente alla scrittura, la mia passione da sempre”

Viviana Nobilini

Viviana Nobilini è l’autrice del libro “Come una cometa” edito da Le Mezzelane.

In questa intervista abbiamo chiesto a Viviana Nobilini di parlarci di lei e della sua passione per la scrittura.       

Viviana Nobilini

 Viviana, raccontati e raccontaci chi sei !

Non è facile autodefinirsi, ma ci provo. Mi ritengo una persona affidabile, empatica e sensibile. Tra i difetti, direi che sono testarda,esigente, ansiosa. Come hobbies, amo leggere ogni genere di libro, ma prediligo i thriller psicologici e le storie di vita vera. Mi piace molto camminare, fare nordic walking, ballare.

Adoro i giochi da tavolo e naturalmente… scrivere! Ho avuto diverse esperienze lavorative presso varie ditte e nel campo  dell’insegnamento. Attualmente mi dedico a tempo pieno alla famiglia e alla scrittura.  ” 

Il tuo rapporto con il tuo lavoro, ti piace quello che fai? Per te è una passione vera o ti sei adattato al contesto in cui vivi?

In passato mi è capitato di non sentirmi realizzata nel lavoro. Attualmente mi dedico completamente alla scrittura, la mia passione da sempre.“ Come una cometa”, raccolta di racconti e poesie, è il mio primo libro.

Quali ostacoli, se ci sono stati, hai sperimentato durante il percorso e come li hai superati? Cosa diresti a chi comincia un percorso come il tuo. Quanto è stata importante per te la passione che hai messo in quello che stavi realizzando.

Amo scrivere dall’età adolescenziale. Ho iniziato dapprima con le poesie e in seguito con i racconti, le prime per esprimere emozioni forti, i secondi per narrare episodi importanti della mia vita. Non ho mai scritto con l’intenzione di far leggere ad altri. Soltanto un paio di anni fa, ho avuto l’idea di inviare i miei scritti a una casa editrice non a pagamento.

Dopo qualche mese il direttore editoriale mi ha comunicato che avrebbero pubblicato le poesie e i racconti e da quel giorno è iniziata la mia avventura che mi sta dando molte soddisfazioni. Quindi mi ritengo fortunata perché nel mio percorso di scrittrice non ho incontrato alcun ostacolo.

Alla base di tutto c’è stata la passione per la scrittura e il desiderio di condividere con gli altri emozioni e di trasmettere messaggi. Consiglio vivamente a chi ha la mia stessa passione di non arrendersi mai, anche nel caso in cui si trovi di fronte a qualche rifiuto.

Viviana Nobilini

Il tuo rapporto con la vita, il tuo motto, le tue credenze.

“Amo la vita e le sono immensamente grata. Nonostante sia stata segnata da un evento drammatico, la vita mi ha donato molto: due splendidi genitori, una sorella e in seguito l’amore, due figli meravigliosi e qualche amicizia speciale.”

Sicuramente “Ciò che non ti uccide ti rende più forte”di Nietzsche è una frase che condivido.

La fede in qualcosa di immenso e incomprensibile, che secondo me altro non è che Amore, mi ha sempre aiutato a rialzarmi dopo le inevitabili cadute della vita.

Il tuo idolo, c’è qualcuno a cui ti ispiri per realizzare la tua vita?

Non ho idoli, ma stimo alcune persone della storia che ritengo “grandi” nella loro umiltà. Tra questi, Gesù, Gandhi e tutti gli anonimi che dedicano la loro vita ad aiutare gli altri, con determinazione e coraggio.

Il libro, l’opera d’arte, o  la trasmissione televisiva/ radiofonica  (ecc…) più famosa che avresti voluto realizzare tu, Viviana

Amo la pittura e considero gli artisti in questo campo dei veri maghi, forse perché io sono negata nel disegno. Mi piace molto l’impressionismo, in particolare Monet e le sue opere, tra cui “I papaveri” , “San Giorgio Maggiore al crepuscolo” e “Lo stagno delle Ninfee”.

Mi affascinano la maestria nell’accostamento dei colori e la delicatezza delle immagini. Ammiro molto chi sa dipingere e sa cogliere i particolari in un tratto di colore, rendendo vivo un disegno. Mi piacerebbe essere in grado di farlo, ma so che non ci riuscirò mai.

La citazione preferita di Viviana Nobilini

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”

Mahatma Gandhi

Credo che riuscire a sorridere e a cogliere ciò che c’è di bello anche nei momenti più difficili sia il segreto della felicità.

Il tuo ultimo “successo”lavorativo, affettivo, quanto è il frutto della tua spontaneità ed esperienza e quanto invece è il risultato  di fattori esterni, Viviana Nobilini

 “Mi sento realizzata e soddisfatta quando vivo momenti di serenità familiare, con mio marito e i miei ragazzi. Li guardo e penso che l’amore che provo per loro sia la cosa più bella che mi sia capitata nella vita. Questo per me è un successo. Nel campo della scrittura, essere riuscita a trasmettere emozioni e ad arrivare al cuore delle persone attraverso i miei racconti e poesie è stata una grande gioia.

Prossimi eventi

Ho in programma diverse interviste radiofoniche e online. Spero di riuscire al più presto a fare una presentazione del mio libro “Come una cometa” in presenza, cosa che non è ancora stata possibile a causa dell’emergenza sanitaria, che ha colpito duramente anche il settore della cultura.

Contatti di Viviana Nobilini

           Ho soltanto il profilo Facebook e Instagram.

Articoli collegati:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: